La Rotta Del Sale Cervia

il 25 luglio 2017

vedi sulla mappa

Evento itinerante

Piazzale dei Salinari  -  Cervia

Info: 0544 974400

Tipologia Evento: Sagre Feste

Descrizione dell'Evento

Ritorna a Cervia una nuova edizione de La Rotta del Sale 2017: una serata di spettacoli, teatro e visual show con grandi installazioni luminose. Appuntamento il 25 luglio 2017.

La Rotta del Sale è una rievocazione storica della partenza della flotta navale che ripercorrerà le antiche vie del commercio del sale: Cervia, Comacchio, Chioggia, Venezia. Il collegamento Cervia/Venezia rappresentava verso la fine del XII secolo una delle principali arterie commerciali in quanto riforniva con ben 3mila tonnellate di sale la città lagunare. Per Venezia questa rotta divenne uno strumento di potere sul piano internazionale in quanto acquistare, trasportare e vendere sale era sinonimo di potere.

Poiché sul sale si fondava la fortuna e il potere di Venezia, a Cervia operava per suo conto il Proveditor Salis che insieme al Vicario, al Milite, ai Plazari (sorta di messi comunali) e agli Stipendari controllava  i carichi del prezioso minerale e la regolarità delle produzioni. Così ogni anno, dal 2001, il Circolo Nautico Cervia organizza l’evento denominato "Rotta del Sale", evento velico itinerante formato da un corteo di imbarcazioni condotte dall’ammiraglia della Città di Cervia, ovvero il lancione "Tre Fratelli".

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni