Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini Jazz Festival

dal 19 al 21 settembre 2015

vedi sulla mappa

Rimini Via Cappellini, 3  -  Rimini

Info: 0541 51011

Descrizione dell'Evento

L’edizione 2015 del Rimini Jazz Festival sarà ricca di novità, un appuntamento di fine estate con la grande musica in programma al Teatro Novelli dal 19 al 21 settembre. Le porte del Teatro Novelli saranno aperte a prezzi modici a tutti gli appassionati di jazz, i quali potranno rivivere attraverso le note di grandi musicisti il fascino dell’epoca swing.

Torna a Rimini il grande appuntamento con la musica jazz, il Rimini Jazz Festival che quest'anno giunge alla sua 15° edizione. Il festival di rilevanza internazionale, uno degli appuntamenti musicali più importanti d’Europa, proporrà un cartellone ricco di concerti, grazie al quale ripercorreremo tutte le fasi della musica jazz, dalle origini all'era dello swing fino ad esplorare tutte le evoluzioni di questo genere musicale assunte tra il 1910 e il 1945.

Per questo quindicesimo anno consecutivo, verrà omaggiata la grande musica nera, che trae origine dai canti che gli schiavi neri facevano presso le piantagioni di cotone americane. Ci saranno tre concerti di rilievo con band conosciute anche a livello internazionale.

L'orario d'inizio del concerti è fissato alle ore 21:15. Il costo del biglietto è di 15 euro, ridotto a 10 per ragazzi sotto i 18 anni.

L'appuntamento del 19 settembre è con The Swingers Orchestra. Verrà svolto questo concerto in occasione dei 100 anni dalla nascita di Frank Sinatra. Per questo verranno svolti i brani che lui stesso cantava con l'orchestra di Count Basei, sotto la direzione di Quincy Jones. Durante questo sodalizio sono stati svolti diversi concerti partendo dagli anni sessanta, presso il Sands Hotel di Sal Vegas. In questo concerto avremo il piacere di sentire Delio Barone alla chitarra, Claudio Bonora alla batteria, Enrico Lazzarini al contrabbasso, Stefano Caniato al pianoforte, Sergio Orlandi alla tromba, Giacomo Scavanini al trombone, Tom Sheret al sax tenore, Giulio Visibelli al flauto e al sax contralto. A cantare sarà Riccardo Mei, appassionato di Frank Sinatra, accompagnato da questa orchestra per riportarci in quei celebri tempi musicali.

Altro imperdibile appuntamento il 20 settembre con la Duch Swing College Band. Questo gruppo olandese è nato il 5 maggio 1945, segnando ben 70 anni di attività legati al jazz tradizionale, senza perdere mai perdere l'entusiasmo iniziale. Ad oggi questa band è la più longeva istituzione a livello internazionale, conosciuta anche a livello mondiale. I suoi concerti sono stati effettuati in tutti i continenti, dove spesso viene acclamata, e il suo ritorno in Italia avviene dopo ben 9 anni. Sono state numerose le incisioni effettuate, con frequenti inviti presso produzioni sia televisive che radio. Diversi musicisti importanti hanno fatto parte di questa band, dando prova di altissime capacità tecniche e virtuosistiche, pur mantenendo il rigore artistico e il sound inconfondibile del jazz tradizionale e lo swing. Il concerto vedrà la direzione da parte di Bob Kaper.

Il 21 settembre invece appuntamento con uno degli orgogli più grandi della nostra provincia, ovvero con la Mondaino Young Orchestra (MYO). La direzione di questa band è affidata a maestro Michele Chiaretti. Con la sua età media di 15 anni, la MYO risulta essere tra le Jazz Band più giovani d'Europa. vengono proposti brani dedicati alle origini di questo genere, con formazioni Big Band e Dixieland. Le attività sono nate all'interno della scuola di musica di Mondaino, e negli anni 2013, 2014 la MYO ha anche vinto il premio assoluto Festival Mondiale della Musica Scolastica, svolto a Sanremo. Il 2013 è stato anche l'anno della vincita del 5 Concorso Internazionale Città di Treviso, oltre alla premiazione da parte dell'Associazione Amici del Jazz di Rimini con il premio Cerni Eugenia Vitale. Il 2014 invece è stata premiata direttamente dalla Provincia di Rimini per il ruolo formativo come "esempio" per la Provincia di Rimini. A dirigere questo concerto sarà Michele Chiaretti, che attraverso la Band è stato invitato in diversi incontri di rilievo, come Primiero Dolomiti festival Brass, Fano Jazz by the Sea, Umbria Jazz 2015. Keep Swingin sarà il primo progetto discografico realizzato dalla MYO.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni