Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Lella Costa non è figlia d'arte, anche se d'arte visse e vive; non ha un nome d'arte, ma solo un diminutivo, con cui è chiamata da sempre, visto che per l'anagrafe è Gabriella; e se di arte un pochino, forse, ormai, ne ha, di parte continua a interpretare ostinatamente una: se stessa.

Dal 23 al 25 marzo
NUOVA CREAZIONE
ispirata all?opera di William Shakespeare
con Lella Costa
regia Giorgio Gallione
musiche Stefano Bollani
produzione Irma spettacoli

Non è sempre stato così, ma quasi: subito dopo gli studi, vale a dire l'università (lettere) e un diploma all'accademia dei Filodrammatici con tanto di Medaglia d'oro, inizia a lavorare con Massimo Rossi, per approdare, nel 1980, al suo primo monologo, scritto da Stella Leonetti: Repertorio, cioè l'orfana e il reggicalze.
E' l'inizio di un percorso che la porterà a frequentare esclusivamente autori contemporanei (ancora la Leonetti, Renzo Rosso, Mrozek), a farsi le ossa alla radio, ad avvicinarsi al cosiddetto teatro-cabaret con un (altro) monologo, scritto nell'85 da Patrizia Balzanelli, finché, nel marzo dell'87, debutta con il primo spettacolo di cui è anche autrice, "Adlib, a cui l'anno dopo seguirà "Coincidenze". Il successo è inatteso quanto gradito, e porta con se anche un po' di televisione (La TV delle ragazze, Fate il vostro gioco, Ottantanonpiùottanta, Il gioco dei nove e ovviamente il Maurizio Costanzo Show), e perfino un pò di Cinema (Ladri di saponette di Maurizio Nichetti, Visioni private di Francesco Calogero). Nel febbraio del ? 90 è di nuovo in scena con il suo terzo monologo, "Malsottile", una sorta di riflessione ironica e poetica su un tema che ama molto: la memoria. Nel gennaio '92 esce, edito Feltrinelli, "La daga nel loden", raccolta di testi degli spettacoli realizzati fino al '91; contemporaneamente debutta con "DUE", prima, e tuttora unica, esperienza fuori dalla struttura del monologo. Sempre monologhi sono le ultime produzioni teatrali: "Magoni" (gennaio '94 ? musiche originali di Ivano Fossati e lunga turnèe con tre musicisti al seguito).

Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà, 5 44100 FERRARA
Tel.0532218311 Fax 0532247353
Biglietteria: Corso Giovecca, 12 - 44100 FERRARA
Tel. 0532202675 Fax 0532206007

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni