VI Morcianolonga: una domenica per la solidarietà!

il 29 gennaio 2012

vedi sulla mappa

Misano

P.za del Popolo Morciano di Romagna,  -  Misano

Info: 0541 851911

Tipologia Evento: Sport

Descrizione dell'Evento

Torna puntualmente la Morcianolonga, la gara podistica per Rimini Autismo Onlus che raggiunge così la sua 6° edizione. Almeno una domenica all’anno si corre solo per divertimento e solidarietà.

La  ‘Morcianolonga Corri per chi non può’ è organizzata sotto iniziativa degli 8 giovani del Leo Club Valle del Conca. L’appuntamento è per Domenica 29 Gennaio, partenza ore 9:30 (ritrovo dalle 8:30), ai portici del Municipio in Piazza del Popolo. Con questa corsa si cercherà di regalare un sorriso, o un solo giorno più luminoso, a chi purtroppo è stato meno fortunato di noi.

La mini maratona è apperta proprio a tutti: famiglie, società sportive, appassionati di podismo o semplici amanti delle camminate. I percorsi si snodano su due varianti, una da 10 km e una da 4. Chi vorrà cimentarsi nella specialità Nordic Walking potrà anticipare la partenza alle ore 8:45.
Come ogni anno aspettiamo le migliaia di corridori provenienti da tutta la Romagna e le Marche per aderire ad un’ iniziativa che da 3 anni fa parte del calendario podistico invernale emiliano-romagnolo.

L’affascinante percorso della Morcianolonga permette di osservare le bellezze del nostro territorio, con tanto verde e il panorama a padroneggiare: il centro di Morciano di Romagna, le limitrofe San Giovanni Marignano e Montefiore Conca. Il 2011 ci ha regalato 647 podisti. Il 2012 se ne aspetta almeno 700! Grazie all’edizione dello scorso anno e ai 3.500 euro raccolti, Rimini Autismo Onlus ha potuto permettersi l’ausilio di una psicoterapeuta incaricata di seguire i ragazzi nel delicato passaggio tra scuola e famiglia.

La Morcianolonga è una ‘gara solidale’ che, anche quest’anno nonostante la crisi, è stata vinta grazie al contributo confermato di tanti commercianti morcianesi e di aziende del territorio tra cui La Bulloneria e Banca Popolare Valconca. Quest’anno assieme al Leo Club ci sarà anche uno storico marchio legato a Morciano: pasta Ghigi. Ghigi Industrie Alimentari ricomincia a correre verso il mercato italiano e nuovi orizzonti partendo dalle origini, sostenendo la premiazioni delle 25 società sportive più numerose. Saranno consegnati premi di partecipazione anche ai primi tre arrivati di ogni categoria (Under 16, Donne e Uomini) sia della 10 chilometri che del percorso breve di 3 chilometri.

Il Comune di Morciano ha sostenuto l’iniziativa patrocinando l’evento e mettendo a disposizione spazi e materiale necessario all’allestimento della manifestazione. Immancabile il prezioso contributo di tantissimi volontari sono circa 60 le persone coinvolte appartenenti a diverse associazioni del territorio: dalla Proloco che allestirà punti ristoro sotto i portici e sulla panoramica di Morciano distribuendo acqua e thé caldo agli atleti a coloro che si occuperanno della sicurezza stradale presidiando circa 30 tra gli incroci più trafficati: dall’Associazione Nazionale Carabinieri ai soci del Centro Sociale Mercurio, dai ciclisti dell’Ottica Biondi agli Scout Agesci dalla Protezione civile di Gabicce alla Croce Rossa Italiana Morciano-Cattolica che mette anche a disposizione ambulanze e personale medico e paramedico, affiancato dai sempre presenti dott. Maurizio Lugli e dott. Mauro Galli.

I numeri delle scorse edizioni:

I^ Morcianolonga – 45 concorrenti, raccolti 2.500 euro e donati in favore dell’acquisto di Cani guida Lions per non vedenti.
II^ Morcianolonga – 397 concorrenti iscritti regolarmente al calendario podistico emiliano-romagnolo estivo, raccolti 3.500 euro e donati in favore dell’acquisto di Cani guida Lions per non vedenti.
III^ Morcainolonga – 284 concorrenti iscritti regolarmente al calendario podistico emiliano-romagnolo estivo, raccolti 2.150 euro e donati alla Protezione Civile di Rimini per costruire un centro sociale e culturale capace di ridare nuove prospettive ai giovani di Villa Sant’Angelo.
IV^ Morcainolonga – 577 concorrenti iscritti regolarmente al calendario podistico emiliano-romagnolo invernale, donato alla CRI un kit per addestramento soccorso rianimatorio (manichino resuscita Anne e defibrillatore didattico semiautomatico) dal valore di 2.200 euro.
V^ Morcainolonga – 647 concorrenti iscritti regolarmente al calendario podistico emiliano-romagnolo invernale, raccolti 3.500 euro a favore di Rimini Autismo Onlus.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni