Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Un tipografo fiorentino senza lavoro si affida ad un potente visconte che in cambio chiede i "favori" di sua moglie. Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato sono gli scoppiettanti interpreti di una commedia degli equivoci che unisce la pochade alla ricostruzione puntigliosa dei caratteri.

28-31 Dicembre 2006 Teatro Stabile di Firenze MARGARITA E IL GALLO erotica storia di incantesimi e inganni di Edoardo erba con Maria Amelia Monti, Gianfelice Imparato regia Ugo Chiti

Coinvolgente ed imprevedibile, colta ed esilarante, la pièce di Edoardo Erba è un piccolo gioiello di intelligenza e di abilità teatrale che, usando lo stile della commedia piccante cinquecentesca, fotografa il rapporto tra i sessi in modo attuale ed incisivo, disegnando caratteri puntigliosamente costruiti.

Margarita e il Gallo

Annibale Guenzi, tipografo fiorentino del ?500, stampa libri che nessuno compra. Con una buona raccomandazione potrebbe diventare tipografo di corte e imprimere gride e statuti, unico modo per arrivare a cavarsela. Il cugino del Granduca, il Visconte Morello, può fargli avere quello che desidera ma, "gallo" per definizione, in cambio del favore pretende di giacere con sua moglie Bianca. Peraltro, i gusti sessuali del Visconte sono particolari, la sua vera passione, infatti, è indirizzata verso l'altera parte, quella a tergo...
E, poichè Bianca, ignara delle trame predisposte dal marito, quella sera stessa deve correre in aiuto della madre ammalata, Annibale decide di offrire a Morello la servetta appena assunta, all'apparenza un'ingenua ragazza di campagna che viene dal contado di Lombardia e parla uno strano gramlot. Margarita, in realtà, persona dal temperamento estroverso e bizzarro, è figlia di una strega, e, avendo compreso perfettamente che sarà proprio lei a dover concedere quell'altera parte, si difende in modo tutt'altro che ingenuo, ricorrendo ad un incantesimo che scambia i due corpi, il suo e quello del padrone. Da ciò una serie di equivoci divertentissimi, che condurranno poi al lieto fine di una commedia che riesce a trattare temi scabrosi, come la prostituzione o l'omosessualità, sempre in modo spiritoso e non volgare, sullo sfondo di un sorriso perenne. Una sorta di "proposta indecente" cinquecentesca che diventa una vera e propria "partitura" teatrale tutta meditata e giocata in funzione dell'attore.  

28/12/2006 ore 21 Turno A PRIME, RIDUZIONI
29/12/2006 ore 21 Turno B
30/12/2006 ore 21 Turno CRAL
31/12/2006 ore 21

Prezzi 31 dicembre ancora da definirsi

Platea ¤ 23,50
Prima galleria ¤ 18,00
Seconda galleria ¤ 10,50
      

E' possibile effettuare prenotazioni:
telefonando in biglietteria (051/231836) negli orari di apertura; i biglietti devono poi essere ritirati presso i nostri sportelli entro 48 ore dalla prenotazione e non oltre 24 ore prima dello spettacolo se si prenota a ridosso della data.
sul sito internet www.teatroduse.it (solo Platea); il ritiro di norma avviene in teatro poco prima dell'inizio dello spettacolo, salvo per alcuni spettacoli per i quali può venir richiesto un ritiro anticipato
utilizzando la tessera PRENOTAFACILE (per info sulle modalità di rilascio telefonare in biglietteria); il ritiro dei biglietti avviene in teatro poco prima dell'inizio dello spettacolo.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni