Maratonina dei Laghi Bellaria Igea Marina

il 13 maggio 2018

vedi sulla mappa

Ritrovo ore 07,00- partenza ore 09.00

Vie della Città Via Ennio, 1  -  Bellaria Igea Marina

Info: 348 4760310

Descrizione dell'Evento

La Maratonina dei Laghi è gara podistica su strada articolata su quattro percorsi e valida come prova del Calendario Podistico Romagnolo. La 46° edizione della gara, organizzata dalla Dinamo Sport Bellaria Igea Marina, è in programma il 13 maggio 2018

Per tutti gli amanti del podismo la Maratonina Dei Laghi è veramente un evento da non perdere, un'occasione per dar sfogo alle proprie capacità atletiche insieme a tanti altri appassionati di questo antico sport! La Maratonina si suddivide in una mezza maratona competitiva Km 21, 097, camminata ludico-motoria Km 21, 7 e 2, gara competitiva giovanile in un percorso pianeggiante, asfaltato e veloce. Un'organizzazione che permette a persone con livelli di resistenza diversi di poter partecipare. 

La Maratonina dei Laghi di Bellaria coinvolge tutta la città infatti i corridori potranno percorre e zone più belle e affascinanti come il lungomare, il portocanale, la Borgata Vecchia, Il Castello Benelli, il Lago del Gelso e il centro di Bellaria in viale Ennio. Per questo che l'evento oltre che esaltare la parte sportiva è un occasione che permette di conoscere meglio la città di Bellaria e di apprezzare i suoi luoghi di interesse più rinomati.  

La storia di questa competizione parte dal marzo 1973 anno della prima edizione nella piazza di bordonchio.  Nessuno avrebbe immaginato un tale sviluppo sia della gara che dell'intero movimento sportivo, tanto da divenire un fenomeno di costume anche l'atletica era gli albori. Si disputava sui prati sulle piste le corse su strada erano veramente rare in tutta Italia.
Poi ad inizio anni 70 vengono lanciate iniziative per consentire alle famiglie di lasciare le auto nel garage la domenica per favorire la crescita degli sport come podismo e ciclismo.

Fu allora che tre giovani studenti dell'Istituto Geometri di Rimini, Augusto Pironi, Corrado MontiRoberto Turroni e Marcello Regno tesserato Libertas Rimini deciso di organizzare la Campestre dei Laghi all'interno di una festa al campo sportivo di bordonchio con la collaborazione della Dinamo società che dal 1968 si occupava di calcio nella parrocchia dove i bambini correvano ai bordi del campo di calcio mentre i più grandi - partendo dalla bordonchio - si dirigevano al parco dopo aver percorso alcuni giri dei Laghi, per poi ritornare alla zona di partenza.

Si prosegue così per diversi anni, con distanze sui 10 km con distanze più brevi per i ragazzi

Nel 1978 la campestre dei Laghi entra a far parte del Calendario podistico Romagnolo e si consolida come la classica di apertura della stagione.

Dopo i primi anni la campestre dei Laghi fa il grande passo nel 1986 si trasferisce nel centro di Igea Marina allunga la distanza fino a mezza maratona

Nel 1988 entra nel calendario della Federazione Italiana di atletica leggera del mese di maggio diventando un appuntamento sulla distanza classica di 21 Km con conseguente modifica della vecchia denominazione in Maratonina dei Laghi

Il percorso si snoda su gran parte del territorio comunale toccando i punti più caratteristici a partire dal lungomare al porto dall'isola dei Platani, centro di Bellaria,alla Borgata vecchia, dal castello Benelli al bordonchio, passando naturalmente dal lago di gesso.

Ora ha assunto un diverso valore tecnico diventando un bel banco di prova per più gli atleti più preparati, nel quale verificare la propria condizione

Ma qui sta soprattutto significato diverso dal punto di vista turistico diventando occasione per il tanto ricercato binomio sport e turismo 

A contorno della gara principale dono a disposizione due percorsi alternativi con finalità ludico-motorie di km 7 e di km 2, liberi a tutti per chi vuole fare un po' di moto e stare in compagnia degli amici.

Sa ultimo ma non meno importante una gara riservata ragazzi suddivisi in categorie

VUOI CONOSCERE IL PERCORSO DELLA MARATONINA DEI LAGHI?

Qui il dettaglio: https://goo.gl/WbZhJL

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni