Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Fonte di ispirazione dello spettacolo sono alcuni brani scelti dal Libro della Genesi, dai Profeti e dall'Ecclesiaste. Gioele Dix legge, racconta e commenta storie e personaggi biblici, in una affabulazione teatrale che mette in luce le origini e le ragioni del nostro pensiero etico-religioso.

Stagione di Prosa
Gioele Dix
LA BIBBIA HA (QUASI) SEMPRE RAGIONE
di Gioele Dix
regia Gioele Dix, Francesco Brandi
Dal 13 al 15 aprile 2007
 

La narrazione si alimenta di pensieri e sentimenti ben riconoscibili e condivisibili: c'è la geniale confusione creativa del Signore Iddio, c'è la spiazzante solitudine di Adamo nel giardino dell'Eden, c'è la forza dirompente dell'amore di Giacobbe per Rachele, c'è il gusto temerario della disobbedienza di Giona, c'è la cosmica e lucida malinconia di Salomone.
Viaggiando all'interno di un materiale così prezioso e simbolico, peraltro a tutti presente, ma non a tutti noto, Gioele Dix divaga con stile personale ed appassionato, con toni ironici, ma mai irriverenti.
Nato due stagioni fa a Milano grazie all'ispirazione e alla collaborazione artistica di Andrée Ruth Shammah, lo spettacolo si avvale della presenza in scena del compositore Cesare Picco, che inventa con grande talento un pregevole mix di musiche classicheggianti e sonorità elettroniche.
Lo spettacolo, che presta il titolo anche al libro scritto

Uffici
Via Dante Alighieri 1 - 48100 Ravenna
Tel. 0544 249211 - Fax 0544 36303
Ufficio Stampa
Tel. 0544 249237 - press@teatroalighieri.org

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni