Cerimonia Insediamento Capitani Reggenti San Marino

il 01 aprile 2013

vedi sulla mappa

San Marino Città di  -  San Marino

Info: 0549 882914

Descrizione dell'Evento

Insediamento degli Eccelentissimi Capitani Reggenti di San Marino: i Capi dello Stato assumono l'Alto Mandato, semestrale, nel corso di una cerimonia particolarmente suggestiva che si svolge secondo un antico protocollo.

San Marino celebra l'ingresso dei due Capi di Stato che reggeranno la Repubblica per i sei mesi successivi. Una cerimonia di grande suggestione, regolata da un rigido protocollo, che si snoda per il centro storico con i protagonisti in costumi d'epoca.

Gli ospiti ed i turisti in visita alla Repubblica di San Marino non devono perdere una delle occasioni più belle per vedere, di persona, il 1° ottobre ed il 1° aprile di ogni anno, la Cerimonia d'Ingresso degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, i Capi dello Stato, che esercitano un Mandato semestrale.
Per essere nominati Capitani Reggenti occorre essere cittadini sammarinesi e aver compiuto 25 anni. Essi non possono essere rieletti se non dopo tre anni dallo scadere del loro incarico.

Insediamento Capitani Reggenti

La Cerimonia é veramente suggestiva e motivo di richiamo sia per la cittadinanza, che é felice di rendere omaggio alla Suprema Magistratura, sia per i turisti, che sentono molto il fascino di questa antica tradizione, le cui origini risalgono al Medioevo. Il cerimoniale dello Stato prescrive che dalle ore 9,45 del 1° aprile (o del 1° ottobre) sulla Piazza della Libertà , la Guardia d'Onore del Consiglio Grande e Generale, la Milizia e la Banda Militare svolgano l'alza bandiera.

Tra le ore 10 e le ore 13, seguendo un antico cerimoniale, i Capitani Reggenti, le Autorità , il Corpo Diplomatico e Consolare, scortati dai Corpi Militari, sfilano per le suggestive vie del Centro Storico e, dopo la cerimonia che si svolge a Palazzo Valloni e nella Basilica del Santo, si ritrovano nel Palazzo Pubblico, ove, in maniera solenne, ha luogo lo scambio dei poteri tra i Capitani Reggenti, che hanno portato a termine la loro missione, ed i nuovi Capitani Reggenti, che si accingono a guidare la Repubblica per sei mesi.

Un momento molto importante di questa Cerimonia é costituito dall'Oratore Ufficiale, una personalità illustre, chiamata a pronunciare un discorso di rito sulle principali problematiche o argomenti di rilevanza internazionale. L'Istituzione della Reggenza é la massima espressione dello Stato e della democrazia, come attesta una storia secolare.
 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni