Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Il Human Rights Nights Film Festival è un festival del cinema e arti dedicato alle problematiche dei diritti umani. L'International Film Festival propone un momento di discussione rivolto ai cineasti che usano le telecamere come strumenti di resistenza visiva contro le ingiustizie del mondo.

Human rights nights International film festival
Cinema Edison d'essai
Lgo Otto Marzo, 9/B
43100  Parma  (PR)
tel +39 0521931321

Periodo svolgimento:
dal 07/12/2006  al 25/01/2007
Orario: 21.15
Ingresso Gratuito

Human Rights Nights Film Festival (Bologna: 13-20 Aprile, Forlì: 21-24 Aprile) è un Festival di cinema e arti dedicato ai diritti umani. Il festival internazionale cinematografico presenta registi che usano la propria videocamera o cinepresa come strumento di una ?resistenza visuale? per un mondo più giusto. Dopo avere dedicato il primo quinquennio di Human Rights Nights a sottolineare denunce e testimonianze di abusi e atrocità, che riflettevano una preoccupante violazione dei diritti umani nel mondo, questa edizione è più orientata verso alternative positive e significative per un rispetto dei diritti umani e per una considerazione profonda della dignità delle persone. Attraverso film, tavole rotonde ed espressioni artistiche, cercheremo di capire e approfondire sempre più le cause e i contesti che negano il senso di umanità attraverso forme aberranti di avidità, insicurezza e pericolosità, per poi contribuire a immaginare e promuovere una visione del mondo etica e orientata alla pace. Per una più forte comunicazione per il rispetto dei diritti umani insieme cinema, proporremmo diverse forme artistiche, quali l?arte contemporanea, la musica, il teatro e la fotografia.

Il tema di quest'anno è Migrazioni e Diversità. Oltre ad una panoramica generale sulle ultime produzioni cinematografiche, i film e quindi le conferenze e gli eventi esterni sono incentrati intorno ai seguenti focus: Il Diritto di Migrare, il Dovere di Accogliere; Economie Transnazionali Migranti e Sviluppo; un evento special sarà organizzato con Amnesty International su I Minori Invisibili.

Il Festival prevede una Competizione Internazionale per offrire un riconoscimento al Miglior Film Lungometraggio e al Miglior Film Cortometraggio. Il premio sarà assegnato da una giuria internazionale.

Siamo in corso di selezione film per il nostro festival cinematografico - finzione, documentari, animazione; corti, medi e lungometraggi, tutti i formati.
La scadenza per inviare film per la selezione è il 30 Novembre.

Iniziato nel 2001 dalla Cineteca di Bologna e dal CCSDD (Centro per Studi Costituzionali e Sviluppo Democratico), nel corso degli anni il Festival è cresciuto in dimensioni, obbiettivi e prestigio. Human Rights Nights Film Festival è promosso da: Cineteca Bologna, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Unibocultura, Comune di Bologna, CCSDD, Johns Hopkins University.

Human Rights Nights è membro fondatore di Human Rights Film Network, un network internazionale di festival del cinema dei diritti umani nel mondo. Human Rights Nights partecipa attivamente al festival del cinema dei diritti umani di Sarajevo, in Bosnia Herzegovina, che è stato inaugurato in giugno 2006.

PROGRAMMA
Giovedì 7 dicembre
Arlington west
di Peter Dudar e Sally Marr
83 conversazioni con soldati Usa

giovedì 14 dicembre
Sisters in law
di Kim Longinotto e Florence Ajisi
documentario sulle donne di Kumba Camerun

giovedì 21 dicembre
The old mand and Jesus, prophets of rebellion
di Marcelo adreade Arreaza
in strada a Caracas

giovedì 11 gennaio
31 m2
di Inka Slys
vita quotidiana dei barboni dell'ex Unione sovietica
Children of Leningradsky
di Hanna Pollak
documentario sui giovanissimi senza casa in Russia

giovedì 18 gennaio
Angola saudade, from the one who loves you
di Richard Pakleppa
l'Angola dopo la guerra civile
Meadowlands to Holyland
di Romi Kaplan
il Tshabalala quartet in Israele

giovedì 25 gennaio
North Korea a day in the life
di Pieter Fleury
una famiglia e la vita di tutti i giorni
Children's palace
di Simojukka Ruippo
Pyong Yang robogirl
di Simojukka Ruippo
immagini sul sitema di condizionamento ideologico dello stato totalitario
 

Come arrivare: Il cinema si trova nella periferia sud della città.
PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI
Fondazione culturale Solares
Lgo Otto Marzo,9/b - 43100 Parma
Tel. +39 0521967088 - 964803
Fax +39 0521925669
http://www.solaresonline.it 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni