GFpride a Rimini

dal 12 al 13 settembre 2015

vedi sulla mappa

Viale Amerigo Vespucci 46  -  Altro

Descrizione dell'Evento

Questo appuntamento verrà svolto presso la Spiaggia 35, a Marina Centro per tutti coloro che usano la cucina senza Glutine.

Questo incontri verrà svolto a Marina Centro di Rimini, ed è il primo evento dedicato alla Cucina Senza Glutine. Gli hastag per questa manifestazione sono #glutenfree, #gfpride, #senzaglutine.

Questo evento viene proposto da una coppia di cealiaci, e si vuole proporre un forma alternativo. Diversi appuntamenti in programma, come laboratori per bambini, corsi di cucina, degustazioni e tanto altro. Tutti gli eventi sono su prenotazione, alcuni dei quali a pagamento una volta raggiunto lo stand. Su Facebook sono presenti tutte le informazioni per potervi partecipare.

Questo appuntamento verrà svolto sabato 12 e domenica 13 settembre 2015, ma vediamo nel dettaglio cosa ci attenderà in questi giorni.

Sabato 12 settembre 2015 dalle ore 11 fino alle ore 14 ci sarà una degustazione di piadina, salata, dolce e vegan. Verranno preparate piadine farcite morbidissime, con ricetta a base di kefir. L'ingresso è libero, anche con mangiare e bere compreso. Prenotazione obbligatoria attraverso la mail: info @ gfpride.com.

Dalle ore 15 alle ore 18 invece prenderà vita un corso di cucina, con lo Chef Giuliano Auletta, che durante tutto l'anno tiene corsi anche personali riguradanti la ristorazione. In questo corso verrà mostrato come realizzare spianate e pan brioches, gnocco fritto, sushi. Non mancheranno momenti di innovazione fusa con la nostra tradizione romagnola. Il costo di questo evento è di 25 euro, che copre 3 ore di corso, utilizzo di strumenti, dispensa con ricettario e attestato di partecipazione. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria. Durante lo svolgimento del corso ci sarà anche un laboratorio per bambini, gestito dall'animazione dell'albergo, dove anche i più piccoli potranno divertirsi con la cucina.

Alle ore 19 ci sarà la Festa in Spiaggia, presso la spiaggia dell'Hotel Corallo, con apericena compretamente gluten free, e birra senza glutine. Il costo di questa apericena è di 13 euro, e bambini fino a 6 anni non pagano. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria.

Per la giornata del 13 settembre 2015, dalle ore 11 fino alle ore 12:30 ci sarà la presentazione di un libro, realizzato da Marcello Ferrarini, con il suo libro "Tutta un'altra pasta. La mia Vitta da Chef Celiaco, le mie ricette senza glutine" (Mondadori). Dopo la presentazione del libro sarà preparata una ricetta live, colorata e fantasiona, tratta dallo stesso libro. L'ingresso è gratuito.

Dalle 13 alle 15 ci sarà il Pranzo con Degustazione guidata di Birre. Verranno presentate le birre Dark, Blonde, Amber, Golden Ale e Pilsner, abbinate a 5 diversi tipi di piatti senza glutine, dal pesce alla carne. Non mancheranno salse e spezie, con tapioca, quinoa e un dolce per concludere. A questo incontro presenzieranno Alfonso del Forno, esperto di birre glutenfree ed Elvira Ackermann, importatore di birre Green's, e ci permetteranno di conoscere come abbinare una buona birra ad un buon cibo, grazie a questo percorso di profumi. Il costo della degustazione è di 7 euro, e la prenotazione è obbligatoria.

L'ultimo evento che segnaliamo è lo Showcooking dalle ore 15:30 alle ore 16:30. Si farà merenda con "Le Bontà di Edò". Questo incontro sarà direttamente dalla boutique gluten free a Milano, con una lunga tradizione nel mondo della ristorazione. L'ingresso è libero.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni