Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

La comicità assurda che scaturisce dal gruppo di circensi coinvolge inevitabilmente il pubblico in uno spettacolo giocoso, intenso e divertente. Una meravigliosa metafora della vita e dell'incapacità degli artisti di vedere realizzata compiutamente la propria arte. Un'utopia che il protagonista tenta di imporre ai propri squinternati "subalterni", attraverso le ridicole e tenere imprese del direttore Caribaldi, del giocoliere, del domatore, della ballerina e del buffone.

Alessandro Gassman
LA FORZA DELL'ABITUDINE
di Thomas Bernhard
traduzione e adattamento
Alessandro Gassman e Carlo Alighiero
con Sergio Meogrossi, Paolo Fosso
e con il circo di Walter, Giancarlo,
Kevin e Sue Ellen Colombaioni
scene Gianluca Amodio
costumi Helga H. Williams
musiche originali Roberto Pivio, Aldo De Scalzi
disegno luci Marco Palmieri
regia Alessandro Gassman
Mercoledì 10 Gennaio 2007 - ore 21

L'unica possibilità vitale nella lotta per la sopravvivenza è la forza dell'abitudine, ci dice Thomas Bernhard. In questa rilettura del testo Alessandro Gassman profonde una grande energia connotandolo come un giocoso, intenso, divertente apologo. Il lavoro quotidiano maniacale per raggiungere la perfezione viene preteso dal patron del circo come abitudine quotidiana, come forza dell'abitudine. I suoi circensi, il giocoliere, il domatore, la ballerina, il nano buffone sono costretti ad una impossibile ricerca della esmplare esecuzione del quintetto de "La Trota" di Franz Schubert. Sforzo improbabile, inutile, che non porterà mai ad una risultato perché la vita stessa di girovaghi che conducono non lo può permettere.
La forza dell'abitudine, come tutti i testi di Bernhard, è una meravigliosa metafora della vita e della incapacità degli artisti di vedere realizzata compiutamente la propria arte . Una utopia che il nostro protagonista, il direttore Garibaldi, da anni non solo anela di raggiungere, ma che addirittura tenta di imporre ai propri squinternati subalterni. Tenerezza, ironia e divertimento... sono assicurati.

Teatro Comunale "Giuseppe Borgatti"
via Campagnoli 9,  44042 Cento (FE) , Tel. 051/6858911 ; Fax 051/6858912 , info@teatroborgatti.it

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni