Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Fiera MOVE Bologna: MOSTRA DEL VIDEO ENTERTAINMENT a Bologna dal 27 al 28 Giugno 2006

Fiera MOVE Bologna

HOME ENTERTAINMENT. TUTTO SUCCEDE QUI.
27 e 28 giugno 2006: riflettori puntati su Bologna.
Si svolgerà infatti in questi giorni la prima edizione di MOVE - MOSTRA DEL VIDEO ENTERTAINMENT, l'unico evento professionale italiano completamente dedicato all'home entertainment.

move Bologna

Move si propone di essere il momento di incontro, aggiornamento e confronto tra editoria audiovisiva e distribuzione home video, industrie tecniche e società di servizi, per fare un punto sulla situazione in un contesto in forte evoluzione tecnologica e distributiva, per delineare gli scenari futuri, per creare occasioni di business e, infine, per dare visibilità autonoma e istituzionale al settore.
Nasce con un format di mostra convegno che unisce ad una parte espositiva, occasione di incontri commerciali, una parte convegnistica di approfondimento culturale.
La sezione convegnistica presenterà, oltre al rapporto annuale di Univideo, un qualificato programma di incontri e convegni nei quali alcuni dei più autorevoli operatori nazionali ed internazionali approfondiranno le tematiche di maggiore attualità ed interesse del settore dell'editoria audiovisiva.
L'area espositiva sarà costruita in modo da essere assolutamente contigua a tutti gli spazi nei quali si svolgeranno gli incontri. Tale area offrirà ai produttori e ai distributori di home video ed ai fornitori di soluzioni tecniche e servizi un palcoscenico di grande visibilità per contatti mirati con operatori professionali e buyer rappresentativi di tutte le componenti del mercato: grande distribuzione organizzata, elettronica di consumo, catene specializzate, grossisti, retail.
Move sarà, quindi, un'opportunità unica per:

  •  incontri, riflessioni e aggiornamento professionale sui temi di maggiore attualità

  • un'analisi sullo stato del mercato, fotografato dal rapporto Univideo realizzato da Prometeia

  • un consolidamento del dialogo tra editoria audiovisiva e distribuzione

  • occasioni di business per industrie tecniche e società di servizi

  •  anteprime sulle nuove tecnologie

  •  dare al settore una forte visibilità mediatica

La manifestazione, organizzata da BolognaFiere spa, sarà una rassegna dal format innovativo - unico evento italiano dedicato esclusivamente agli operatori del settore - che farà convivere sinergicamente gli ambiti espositivi a quelli squisitamente culturali. Organizzata come Mostra & Convegno, MOVE sarà, infatti, il momento di incontro, aggiornamento e confronto dedicato ai professional del mondo del video entertainment.
Ai protagonisti del settore: dall'Editoria audiovisiva alla distribuzione home video, dalle industrie tecniche alle società di servizi, MOVE offrirà l'opportunità di: analizzare lo scenario mercato (in veloce evoluzione per gli ambiti tecnologici e distributivi), avere un punto di osservazione privilegiato che consentirà di delineare gli scenari futuri; avere un prezioso contributo per l?attivazione di nuove occasioni di business.

GLI INTERLOCUTORI DI MOVE 2006
Si terrà a Bologna il 27 e 28 giugno 2006 la prima edizione di MOVE Mostra & Convegno dedicata al Video Entertainment.
L'intera filiera produttiva dell'intrattenimento digitale sarà la protagonista di MOVE 2006, che vedrà come realtà espositrici le aziende di editoria e distribuzione audiovisiva; le aziende di tecnologie e servizi per la commercializzazione Home Video nella Grande Distribuzione, nelle catene specializzate, nel dettaglio tradizionale (dai produttori di macchine automatiche ai produttori di arredi per videoteche); le aziende di tecnologie e servizi per la produzione audiovisiva (dall'authoring al doppiaggio, dalla replicazione alla grafica, fino al packaging).
Vasto il panel di operatori professionali coinvolti, la manifestazione si rivolgerà, in particolare, ai buyer della Grande Distribuzione Organizzata e Specializzata; alle catene specializzate; ai grossisti, al dettaglio tradizionale/videoteche e ai responsabili marketing di testate giornalistiche.
IL VIDEO ENTERTAINMENT AL CENTRO DEL DIBATTITO
Ai settori dell'home video e dell'home entertainment MOVE dedicherà importanti momenti di approfondimento e riflessione nei convegni che si susseguiranno nell'ambito della manifestazione.
Si cercherà di delineare, in particolare, il futuro di un settore fortemente evolutivo (in termini tecnologici e distributivi), declinando la discussione sia alle tematiche commerciali che ai risvolti più prettamente tecnici.
Al centro del dibattito domande di fondamentale importanza per il mercato: Come evolve la distribuzione dell'home video' E come reagirà il mercato all'introduzione dei DVD di terza generazione' La banda larga e il sempre più frequente utilizzo della rete rappresenterà un'opportunità per il mercato o evidenzierà fattori di criticità'
A susseguirsi in qualità di relatori nei diversi convegni in programma, esperti, accademici, operatori del settore che assicureranno al dibattito un'alta specializzazione trasformando MOVE nella sede di confronto nazionale per gli operatori del settore.
Il programma, attualmente in definizione, prevede:
27 giugno ' dalle ore 11 alle 13
Presentazione del Rapporto Annuale Univideo 2006 ' A cura di Prometeia
Il Rapporto offrirà un'analisi dettagliata della situazione di mercato dell'editoria audiovisiva italiana con confronti alle altre realtà europee e all'evoluzione dei trend di vendita/noleggio nei diversi canali.

27 giugno ' dalle 16 alle 18
La distribuzione dell'home video: tendenze e prospettive
Introduzione e analisi di scenario a cura di Severino SALVEMINI ' Università Bocconi ' Milano

Tavola Rotonda: attribuire valore aggiunto al prodotto per una più moderna distribuzione
Rappresentanti della distribuzione specializzata, della GD, del normal trade, di catena, delle sale cinematografiche saranno i protagonisti della discussione.
Fra i relatori hanno già confermato la presenza: Elena PENNA, Carrefour; Paolo PENATI, Blockbuster; Rodolfo FIORI, Cinamastore; Enzo CORBELLI, Il nano e la mela; Luciana MIGLIAVACCA, vice presidente Univideo e AD Medusa Home Video.

28 giugno ' dalle 11 alle 13
Nuove piattaforme e modalità di fruizione: opportunità e criticità dell'on line e della banda larga
L'introduzione al convegno sarà a cura di Guglielmo PESCATORE ' Università di Bologna.
Fra i relatori: Fabio FABBI, direttore Mktg Strategico e Comunicazione, tecnologie e sistemi informativi Cinecittà Holding; Michele LO FOCO, presidente di Cinecittà Diritti che traccerà il quadro normativo; Davide ROSSI, presidente di Univideo; rappresentanti di telefonia, VOD e web.

28 giugno ' dalle 16 alle 18
La nuova generazione di DVD: Blu-Ray e HD-DVD

La partecipazione ai convegni di MOVE 2006 è libera.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni