Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fiera di San Martino Santarcangelo di Romagna

dal 07 al 11 novembre 2015

vedi sulla mappa

Rimini Centro di Santarcangelo,  -  Rimini

Info: 0541 624270

Descrizione dell'Evento

Manca poco alla Fiera di San Martino, o Fiera dei Becchi di Santarcangelo di Romagna definita come una delle fiere autunnali più importanti grazie al suo programma ricchissimo di eventi culturali e gastronomici davvero unici.

La tradizionale fiera di novembre edizione 2015 vi aspetta da sabato 7 a mercoledì 11 novembre.

L'undici novembre rappresentava un tempo, per i contadini romagnoli, la scadenza del rapporto di lavoro e l'eventuale rinnovo del contratto d'affitto. Anche se al giorno d'oggi le cose sono cambiate, la Fiera di San Martino continua a ricordarci le vecchie tradizioni unendole a tanto divertimento, cibi tipici e spettacoli.

La fiera oggi viene detta anche "Fira di bec" (fiera dei cornuti).  In particolare sono due le cose che fanno della fiera di San Martino una manifestazione conosciuta a livello nazionale: i cantastorie che ogni anno si danno appuntamento in occasione della Sagra Nazionale a loro dedicata e le 'corna' appese sotto l'Arco della centralissima piazza Ganganelli. Nel caso le corna dovessero oscillare mentre una persona vi passa sotto ciò significa che è stata vittima del tradimento dell'amata/o.

Quello che rende speciale la Fiera di San Martino è un felice connubio fra tradizione e commercio: osterie, esposizioni di artigianato artistico, oggetti retrò, macchine agricole, la fiera campionaria, prodotti tipici e di stagione e il mercato ambulante; un pittoresco bazar che coinvolge la cittadina fin negli angoli più reconditi e lontani. Saranno più di 500 gli espositori presenti.

Tra gli appuntamenti in programma: in Piazza Ganganelli il Palio della Piadina che mette in scherzosa competizione personaggi pubblici e cittadini privati in una sfida alla piada migliore. Atteso anche l'omaggio a Secondo Casadei in occasione del 60esimo anniversario di 'Romagna Mia', Casa Romagna in piazza Ganganelli e La Casa dell’Autunno in piazza Marconi, dedicate rispettivamente all'enogastronomia locale e delle regioni d’Italia, saranno aperte per tutto il periodo, così come i settori espositivi specializzati.

Già da venerdì 7 novembre alle ore 16 sarà possibile 'assaggiare' la fiera in anteprima presso le osterie e i settori specializzati.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni