Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sagra Delle Erbe Palustri Villanova di Bagnacavallo

dal 11 al 14 settembre 2015

vedi sulla mappa

Ravenna Centro di Villanova di Bagnacavallo-  -  Ravenna

Info: 0545-47122

Descrizione dell'Evento

La Sagra Delle Erbe Palustri torna a Villanova di Bagnacavallo dal 11 al 14 settembre 2015. Si tratta di una rievocazione storica delle tradizionali tecniche ottocentesche di lavorazione delle erbe palustri e del legno nostrano.

La sagra ha il suo momento centrale nelle giornate di sabato e domenica quando la piazza si trasforma in un grande laboratorio che accoglie i mestieri dell'arte, della natura e le antiche botteghe. Si intreccia, si impaglia, si brinda e si canta... nel piccolo centro di "Villanova delle Capanne" sulle sponde del fiume Lamone, torna a settembre la sagra della Civiltà delle Erbe Palustri all'insegna della tradizione romagnola della buona cucina, degli antichi mestieri, del teatro e della musica.

Questa manifestavione prenderà vita dall'11 al 14 settembre, come trentaduesima edizione. Questa sagra viene organizzata dall'Associazinoe culturale Civiltà delle Erbe Palustri e dal Comune di Bagnacavallo. E' anche una opportunità unica per apprendere grazie alle mani degli artigiani di Villanova, antiche arti, grazie anche alla presenza di intrecciatori provenienti da altre parti d'Italia e della Spagna. Accanto a laboratori dimostrativi, ci saranno anche artigiani dediti al ferro battuto, legno, mosaico, terracotta.

Da sabato 12, fino a tutta la giornata di Domenica 13, presso il centro del paese verranno ospitate le bancarelle del mercato del riuso, con l'evento "La soffitta in Piazza". Sarà allestito anche un mercatino delle pulci dedicato ai bambini. Un settore del mercatino si chiama La Bottega dell'Arte, dove artigiani creativi potranno mostrare le loro opere frutto del loro estro. Le piazze e le vie, saranno anche animate da artisti di strada e cantastorie. Non mancheranno Burattini tradizionali del Teatro dell'Aglio, Musicanti di San Crispino, Maggiaioli di Marradi e un Gruppo Risorgimentale della Città di Lendinara.

In questo appuntamento di certo non mancheranno appuntamenti dedicati ai bambini, principalmente organizzati per il fine settimana. Interessante sarà il maneggio di Pony, sotto la supervisione del Centro Turistico Equestre La Torre. L'Associazione Lucertola Ludens invece proporrà un laboratorio ludico Gli Equilibristi. Spazio dedicato anche allo sport, per la giornata di sabato 12, con Torneo di Zachegn. Il 13 è prevista anche una esibizione di ginnastica ritmica intitolata Quello che le donne non dicono (Progetto Ritmica Romagna).

Anche cultura per questa occasione, con le Mostre della Memoria allestite presso la Sala Azzurra (Palazzone) e presso Ecomuseo in Largo Tre Giunchi. Per gli appuntamenti musicali, alle ore 21 ci sarà presso l'Etnoparco Villanova delle Capanne "Sabbia sulla note, canzoni e disegni di sabbia", dove sono previsti interventi del comico Tiziano Gatta. Altro concerto che segnaliamo, è quello del Quintetto Amaranto, con melodie e romanze celebri per tenore, pianoforte, e trio d'Archi.

Per il comparto gastronomico sarà allestita presso la Sala Conviviale dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri, l'Osteria della Bassa Romagna, con cena a tema. Per partecipare a quseta cena sarà necessario effettuare la prenotazione al numero 0545 47122. Venerdì 11 settembre una serata dedicata al pesce nostrano, mentre lunedì 14 sarà protagonista la piadina romagnola. Anche nelle giornate di sabato e domenica saranno serviti piatti tipici della nostra zona, come struzzasindaci al sugo dell'orto e strozzapreti al ragù.

La chiusura dell'evento sarà di tutto rispetto, in data 15 settembre, con la cena intitolata "Piatti d'Autore", che vedrà coe protagonista Roberto Dal Fiume, che preparerà il riso in preparazioni originali. La serata finale è organizzata dall'Osteria Malabocca, con la collaborazione di Slow Food Godo e Bassa Robagna. La manifestazione è a ingresso libero.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni