Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Riccione il Convegno Filatelico Numismatico

dal 28 al 30 agosto 2015

vedi sulla mappa

Riccione Via Virgilio 17  -  Riccione

Info: 0541 789018

Descrizione dell'Evento

Dal 28 al 30 agosto 2015 presso il Palazzo dei Congressi di Riccione si terrà il sessantacinquesimo Convegno Filatelico Numismatico.

Al Palazzo dei Congressi saranno presenti gli stand di Poste Italiane, UFN Vaticano e AASFN San Marino mentre in contemporanea al Palazzo del Turismo si terrà l’Asta Sintoni.

Il termine "numismatica" deriva del latino numisma e dal greco nomisma ovvero moneta. In ogni paese e in ogni prima città sono nate le prime monete e le prime collezioni risalgono al tempo di Augusto a Roma che divennero una grande monda all’epoca del rinascimento. A poco a poco le collezioni si sono democratizzate formando grandi collezioni pubbliche e favorendo studi intensificati e pubblicazioni scientifiche.

La Filatelia invece è il termine usato per parlare di collezionismo di francobolli e origina dal termine Greco filos (amante) e atelia (franchigia), che era la tassa dovuta per il recapito della posta.

Le prime riunioni di filatelisti risalgono al 1856 negli Stati Uniti e nel 1861 fu stampato il primo catalogo di francobolli ad opera del francese Alfred Potiquet.

Il Conegno Filatelico Numismatico è organizzato da Numismatica Riminese in collaborazione con il Comune di Riccione.

Gli orari per visitare questa mostra sono per il 28 e 29 agosto dalle ore 9 fino alle ore 18, mentre il 30 agosto dalle ore 9 alle ore 14.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni