Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

La prima esposizione monografica su Annibale Carracci che si propone di fare il punto sulla personalità e sulla produzione pittorica e grafica del pittore bolognese, protagonista di spicco della cultura italiana fra Cinquecento e Seicento, riunendo opere provenienti da numerosi musei d'Italia, Europa e Stati Uniti.

La mostra raccoglie 120 opere e ricostruisce il suo percorso dagli anni della giovinezza a Bologna fino alla maturità a Roma e permette di apprezzare per intero la straordinaria varietà e ricchezza della sua opera: i ricercati disegni, le incisioni, l'ampia gamma di dipinti, dai soggetti di genere 'basso' alle pale d'altare, dai ritratti ai paesaggi.

Servizi in mostra: visite guidate all'esposizione e a itinerari carracceschi in città; laboratorio didattico "Nella bottega di Annibale" dedicato ai bambini dalle materne alle medie. Offerta di proposte turistiche da parte degli operatori locali

La mostra mette a fuoco la personalità del più dotato dei tre Carracci , celebrato ai suoi tempi come un ' rinato Raffaello '. I suoi dipinti e disegni furono eretti a modello da generazioni di artisti e oggetto di culto già dal Seicento nelle maggiori collezioni europee. La mostra ricostruisce il suo percorso dagli anni della giovinezza a Bologna fino alla maturità a Roma, e permette di apprezzare per intero la straordinaria varietà e ricchezza della sua opera: i ricercatissimi disegni, le incisioni, la gamma eccezionalmente ampia di dipinti, dai soggetti di genere ?basso' alle pale d'altare, dai ritratti ai paesaggi.
Nella sede bolognese essa si articolerà in otto sezioni, comprendenti materiali diversi (dipinti, disegni, incisioni), che permetteranno al pubblico più vasto di prendere conoscenza dei problemi con i quali il pittore dovette misurarsi nel corso della sua attività.
   
Opportuni collegamenti saranno istituiti con gli edifici cittadini (palazzo Magnani, di proprietà di UniCredit banca; palazzo Sampieri, di proprietà privata) in cui si conservano affreschi dei Carracci e di Annibale in particolare. L'opera più importante a Roma, la decorazione della Galleria e del Camerino in palazzo Farnese (sede dell'Ambasciata di Francia), sarà evocata attraverso supporti multimediali.
Durante la tappa romana della mostra, che sarà allestita presso il Chiostro del Bramante dal 23 gennaio al 6 maggio 2007, accordi specifici permetteranno ai visitatori di accedere alle meravigliose sale di Palazzo Farnese affrescate da Annibale tra il 1597 e il 1600.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni