Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Agriturismo Pieve del Colle Urbania

località Pieve del Colle, 1 Urbania (PU) - Altro vedi sulla mappa

Telefono

0722-317945

L'Agriturismo Pieve del Colleâ é collocato in una casa colonica del 1734, restaurata nel 2001.Restaurando la casa ne abbiamo conservato i materiali originali, i soffitti sono di pianelle e legno, i pavimenti quasi sempre costituiti di vecchi mattoni fatti a mano, le mura contengono pietre, mattoni, coppi, pianelle ecc. secondo l'uso della edilizia rurale del passato, il tetto é fatto con i vecchi coppi dal caratteristico colore rosso bruno.
L'agriturismo é situato su una ampia e dolce collina a 351 m. slm con vista a 360° sulla vallata del Metauro, Urbania, Peglio, il Monte Nerone (1500 m.) il Montiego (800 m.), il Monte Catria (1700 m.) sul Parco Naturale di Sasso Simone e Simoncello.L'azienda prende il nome dall'antica Pieve (originariamente tempio pagano) distante 50 m. dalla casa colonica del contadino che governava il predio di Pieve del Colle Gestiamo direttamente le due Attività : Agricola e Agrituristica, siamo in 5, 3 fratelli e i genitori.

La struttura si trova al centro dell'Azienda Agricola Biologica che conduciamo direttamente, coltiviamo di 31 ettari.L'Agriturismo é inserito in un'area naturalistica protetta denominata Oasi di Montiego é attraversato da un sentiero di 42 km (Urbania-Pieve del Colle-Montiego), segnalato dalla Comunità Montana, ottimo per il trekking e praticabile anche a cavallo e in mountainbike.Conduciamo l'azienda agricola dal 1978 coltivando vari prodotti, nel 1999 abbiamo iniziato il progetto dell'Agriturismo. Produciamo: ortaggi, frutta, uva, cereali, semi vari, legumi, foraggio, legna, maiali, agnelli, oche, polli, piccioni, conigli in modo rigorosamente biologico.Utilizziamo i Pannelli Solari per riscaldare l'acqua.

Pieve del Colle1

Percorrendo il chilometro che separa la Provinciale dall'Agriturismo (la strada finisce all'Agriturismo) si ha una amena visuale sulla campagna circostante, armoniosamente antropizzata con tipiche case coloniche sparse, un ambiente ricco di roverella, carpino, ornello, ginestra, rosa canina, prunus nero, biancospino, violette, primule, robinia, ruta ecc. Le diverse stagioni offrono colori caldi e vivaci che allietano gli occhi.

Pieve del Colle3

Dall'Agriturismo si possono facilmente raggiungere Aree Naturalistiche: Monte Catria e Monte Nerone, Oasi di Montiego, Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, Parco Naturale di Sasso Simone e Simoncello, Alpe della Luna, Monti delle Cesane, Bosco di Tecchie, Parco Naturale Monte San Bartolo, Gola della Rossa e di Frasassi (Grotte di Frasassi), Parco Naturale del Conero (Sirolo e le Due Sorelle), Monte San Vicino , e a sole 2 ore il Parco Nazionale dei Sibillini.Sono facilmente raggiungibili anche Città D'Arte come Urbania, Urbino, San Leo, Gradara, San Marino, Fano, Pesaro, Corinaldo, Assisi, Arezzo, il Monastero di Fonte Avellana, Gubbio, e tutti i Borghi Medievali del Montefeltro, delle vallate del Metauro, del Foglia, dell'Alta Valmarecchia, del Candigliano, del Cesano, i fiumi che formano le nostre armoniose valli.L'agriturismo dispone di 5 Camere (Fiordaliso, Tramonto, Girasole, Le Querce e Grano) matrimoniali o triple e un Appartamentino (La Casina) che può ospitare 4 persone ed é attrezzato per ospitare anche i portatori di handicap.Nel prato abbiamo un altalena e un batti sedere per far giocare i bambini.Nel nostro ristorante usiamo i prodotti che coltiviamo e alleviamo nell'Azienda Biologica. Si tratta di: cereali, ortaggi, frutta, uva, maiali, agnelli, polli, oche, conigli e piccioni.

Pieve del Colle2

Usiamo inoltre i frutti e le erbe selvatiche che raccogliamo nella campagna circostante.Abbiamo un Museo della Trebbiatura da Fermo del Grano, per questo una volta all'anno, generalmente la seconda domenica di agosto, organizziamo la Festa della Battitura nella quale si rappresenta l'antico modo di trebbiare il grano; in quella occasione serviamo piatti a base di Oca che, tradizionalmente, veniva allevata proprio per festeggiare il raccolto dell'anno.Organizziamo dei corsi sulla conoscenza e l'uso delle erbe selvatiche, corsi di cucina e di artigianato locale.Nelle vicinanze ci sono diverse piscine e tanti luoghi di fiume dove andarsi a rinfrescare (meravigliose piscine naturali chiamate: i Cavalli Piccolo e Grande Kenia, le Foci, Parchiule ecc).Potrete andare a cavallo percorrendo sentieri suggestivi avvalendovi dei servizi dei Centri Ippici vicini e prenotare delle passeggiate con Guide Naturalistiche del C.A.I. collegate ai numerosi Centri di Educazione Ambientale.

Agriturismo Pieve del Colle
località Pieve del Colle, 1
tel. 0722.317945
347.9144820
338.6103688
fax 0722.317945

Scopri le Offerte relative a Agriturismo Pieve del Colle Urbania

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Agriturismo Pieve del Colle Urbania