Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vacanza Benessere

Vacanze sì, ma per coccolarsi un po' . I sondaggi assicurano: "Otto donne su dieci quest' anno preferiscono andare in vacanza da sole". Non è solo questione di crisi sentimentali, il corpo e l' anima chiedono tranquillità. Occuparsi di se stessi diventa un obbligo, dopo un anno passato dietro al lavoro, al fidanzato, alla famiglia, ai figli. Massaggi, relax termale, fanghi estetici e alimentazione sana per tornare in città rigenerati, pronti per il lavoro e forse per una vita di coppia rinnovata.

E' la tendenza dell' estate: sempre più ragazze - l' età diminuisce secondo i gestori delle beauty farm - e anche qualche uomo in più degli altri anni, preferiscono il relax al divertimento forsennato. La parola d' ordine è armonia. Che si alterna a equilibrio, energia, vitalità, addirittura rinascita. Scacciare via dalla mente i pensieri vuol dire anche liberare il corpo, coccolarlo, vezzeggiarlo, curarlo perché no. La scelta è una vacanza alternativa. Che, sulla scia della New Age e della medicina ayurvedica, diventa un programma di autorigenerazione tra spirito e corpo. C' è chi sposa la vacanza-benessere a una convinzione filosofica, chi invece vuole semplicemente sentirsi meglio. Rientro con meno occhiaie, la pelle vellutata e la schiena, così maltrattata durante l' anno, finalmente in sesto.
Rilassarsi non vuol dire soltanto prenotare un posto nei centri superesclusivi della Sardegna o di Ischia dove fra un trattamento e l' altro incontri divi di ogni calibro, ma anche dedicarsi un po' più di tempo, magari spalmandosi un olio al miele oppure seguendo una vacanze del tipo frutta, pesce e verdura e a letto presto. Dall' America arriva la moda del relax completo in due giorni, i week- end del benessere: ormai tutte le fattorie dela bellezza e i grandi albergi completi di saune e trattamenti organizzano pacchetti brevi, da Pescara a Saturnia, da Ischia a Salsomaggiore, da Riccione e Rimini, a Capri. D' altronde nel paradiso di Baden Baden - nella Germania del sud, vicino a Friburgo, americani, italiani, francesi e gli stessi tedeschi arrivano anche solo per un giorno a rilassarsi nelle antiche Terme - di rigore la nudità - o in quelle più nuove, dove è concesso il costume.
Oltre agli stuoli di signore e signorine sdraiate sotto il sole, che si fanno spalmare olii e sciogliere i nervi accavallati con discreto dolore, ecco il plotone di donne che sulla riviera romagnola passeggiano per ore nel mare, con l' acqua che non superi le ginocchia, per dare una mano alla circolazione. "Camminano, camminano e fanno una fatica enorme", racconta quasi divertito Aureliano Bonini, che gestice l' osservatorio turistico dell' Emilia Romagna. Coccola suprema, ultima novità dalla Riviera, i lettini sperimentali, quelli che ti vezzeggiano in ogni modo, spostandosi da soli e provvedendo persino al massaggio. Più di così. (da un articolo di Repubblica di TERESA SERRAO)

Scopri le Offerte relative a Vacanza Benessere

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Vacanza Benessere