Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vacanza Anziani Rimini e Riccione

Qui potrai trovare alcune proposte per il turismo sociale,o comunque per il turismo di gruppo, come quello legato ai Cral, ai Dopolavoro....etc..etc. Inoltre troverai alcune proposte per anziani, con Albergo per anziani. Alcune soluzioni che possono fare della tua vacanza una luogo dove soddisfareil bisogno di socialità; la vacanzacome occasione di arricchimento culturale e di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio.

 
UNA CITTA', MILLE OPPORTUNITA'
 Una data segna simbolicamente l'inizio dell'estate: è fine giugno, giorno di  'Gradisca...l'estate' la madre di tutte le feste che prende il nome dall'indimenticabile personaggio felliniano. In questo giorno l'ospitalità della Riviera diventa di per sé evento, moltiplicando all'infinito feste, balli e soprattutto  delizie gastronomiche servite in spiaggia . Due tonnellate di saraghine e sardoni, il pesce appena pescato nel nostro mare, finiranno sulle griglie, almeno 12 mila litri di vino Trebbiano e Sangiovese, migliaia di piadine e ciambelle romagnole. E dopo cena tutti con il naso all'insù per ammirare i fuochi d'artificio, con oltre 6 mila razzi sparati da dieci diversi punti della spiaggia.

Divertimenti per Anziani

 
Tra i piatti 'base' del tipico menù locale, troviamo  la sempre ricercata piadina, il simbolo della Romagna a tavola che si prepara con ingredienti poveri: farina, strutto, acqua e sale. E poi i primi della tradizione contadina come gli strozzapreti, i tagliolini, i ravioli, i cappelletti, da condire al ragù o al pomodoro o magari alle vongole: sono ottimi con tutto. Di solito per provare più sapori si ordina il tris, composto da tre assaggi a scelta. Per i secondi piatti si va dalla carne alla brace (ottimo il castrato con la piada) con contorno di verdure gratinate, alle grigliate di pesce. Specie ittiche del luogo sono il pesce azzurro (sardine, sgomberi...) con particolari qualità curative (controlla il colesterolo), le sogliole, le triglie, oltre a vongole, cozze, cannelli, lumachini. Tipico della zona è il 'brodetto', un piatto con varie qualità di pesce cotte in umido con pomodoro e spezie.

 
Tra i vini romagnoli tipici, il Sangiovese, un rosso dal colore rubino, indicato per carni e salumi, i bianchi Pagadebit e Albana secco, ottimi con il pesce e l'Albana dolce, un vino dorato e profumato da dessert che si accompagna perfettamente a un dolce tipico di questi luoghi: la ciambella romagnola.
 Non solo mare, una valida alternativa che non farà rimpiangere la spiaggia è il tour dello  shopping : le vetrine più esclusive (le firme prestigiose sono concentrate a Marina Centro e nel centro storico: basta passeggiare lungo il Corso d'Augusto per rendersene conto) si alternano al calore e all'atmosfera dei tanti mercatini settimanali dove si trova un po' di tutto, compresa l'allegria dei riminesi.

 
Da non perdere i mercati più grandi dell'Emilia Romagna del mercoledì e sabato in piazza Malatesta e piazza Cavour , quello sul lungomare di Bellariva tutti i giovedì d'estate, quello del martedì - annuale - a Miramare, a Viserba il lunedì, la domenica a Torre Pedrera, il mercatino serale di antiquariato 'chi cerca trova' ogni martedì a Marina Centro e i tanti appuntamenti settimanali sparsi lungo il litorale (per informazioni, tel 0541.56902).

 
Da luglio ad agosto andare a spasso nel cuore della città al calar del sole è ancora più divertente con gli appuntamenti del mercoledì e venerdì sera con '  Rimini centro vivo': le piazze e le vie della città vecchia si animano d'improvviso con mercatini d'antiquariato e per bambini, musica, spettacoli, teatro da strada e poesia. A chi è alla ricerca delle tradizioni e dell'artigianato locale segnaliamo le botteghe di ceramiche d'arte (in vicolo S. Gregorio c'è la bottega storica di Bruno Brolli che, su prenotazione, effettua anche visite guidate,
 tel 0541.780130), di ferro battuto (chi vuole scoprire l'arte della lavorazione e battitura del ferro può recarsi nel laboratorio di Giuseppe Leurini in via Coriano 342, tel 0541.731393) di lavorazione artistica del marmo
 (Fecit, S. S. S. Marino 50, tel 0541.751162) e dell'arte tutta romagnola che si tramanda da generazione a generazione della stampa manuale a ruggine (su prenotazione la Stamperia Ruggine in via Bertani 36 mostra ai curiosi l'antica lavorazione delle tele,
 tel 0541.50811).

 

Escursioni Motonave

A Rimini il calar del sole ha mille sfaccettature: le escursioni sulle motonavi offrono crociere speciali con balli, vino e grigliate di pesce a volontà, immersi nel fascino della Rimini notturna vista dal mare. Sono 10 i punti di ritrovo sul mare per le partenze delle mini-crociere che dalla mattina a sera inoltrata propongono le escursioni più diverse: le Isole metanifere con i vivai di mitili, Portoverde, Baia degli Angeli, Cattolica, fino a Gabicce, Pesaro e anche Venezia
 (info, tel 0541.56902).

 

Divertimenti Anziani


Le luci della notte si accendono ad indicare che le danze iniziano nei dancing: sono tanti i templi del liscio nella terra del folk. Il grande e nuovo Parco Terme della Galvanina con ballo, giochi e spettacoli per bambini, famiglie e giovani vi aspetta sul Colle di Covignano.
  A fare la parte del leone sarà il repertorio musicale di Secondo e Raul Casadei . A proposito, lo sapevate che poco lontano da Rimini, a Savignano sul Rubicone, c'è la casa-museo del Maestro e autore di 'Romagna mia'?

 
UNA FESTA DI SAPORI

 Con oltre 800 tra bar, ristoranti e trattorie, Rimini, oltre che di capitale delle vacanze, può fregiarsi del titolo di capitale della gastronomia. Dalla cucina di pesce ai tipici piatti "terraioli' a base di carne alla griglia, la scelta è davvero ricca anche nella tipologia dei ristoranti: da quelli di lusso alle trattorie.

 Rimini citta ideale per gli anziani

 Benvenuti nella Rimini evergreen, sempre verde, dove ogni sera vi aspetta uno spettacolo di fuochi d'artificio, dove ogni angolo è una tentazione gastronomica. Benvenuti nella capitale del liscio, del sole e del mare, dove è un piacere incontrare nuovi amici e rivedere gli amici dell'anno prima, dove ospitalità e accoglienza sono sempre al primo posto

  
A partire dall'atmosfera cordiale che si respira negli oltre 1100 alberghi e dal lavoro continuo dei nostri 14 comitati turistici: tutti impegnati a realizzare i sogni dei propri ospiti. Ogni giorno il lungomare da  Torre Pedrera a Miramare , così come le piazze e le zone pedonali, si trasformano in una grande festa a cielo aperto con oltre duecento avvenimenti che si snodano fra giugno e settembre.

 
Dai concerti jazz alle serate danzanti sulle note delle orchestre romagnole, dagli spettacoli dei circhi al cinema proiettato in sei punti diversi della spiaggia (info, tel 0541.56902).

 E poi le feste negli alberghi, i banchetti sulla spiaggia organizzati dai bagnini.

Scopri le Offerte relative a Vacanza Anziani Rimini e Riccione

Guarda gli Hotel nei dintorni o con Offerte relative a Vacanza Anziani Rimini e Riccione