Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Percorso Naturalistico Rimini: Verucchio - Villa Verucchio

Piantina 2°-Percorso Naturalistico Rimini: Verucchio - Villa Verucchio
Piantina-Percorso Naturalistico Rimini: Verucchio - Villa Verucchio
  • 1 (current)

Percorso Naturalistico Rimini: Verucchio - Villa Verucchio: distanza di trasferimento da Rimini: 15 km. Lunghezza del percorso: km 5.  Dislivello totale salita: 200 mt. Indice medio di difficoltà: facile. tipo di sentiero: rotabile, asfalto, gradoni. Tempo di percorrenza: 1.30 ore

 In auto  si percorre la SS 258 Marecchiese, appena superata la zona industriale di Villa Verucchio si parcheggia l'auto.
 
  A piedi:
ci si incammina lungo la stradina asfaltata e subito si incontra sulla sinistra la pieve di San Martino.
Si segue la stradina che prende a salire in mezzo ad ulivi e belle villette e si raggiunge borgo Sant'Antonio - punto 1 -, una tipica borgata rurale di epoca medievale tuttora abitata, sia pure in minima parte. Si riprende a salire sempre sulla stradina asfaltata in direzione est fino a sbucare sulla strada principale per Verucchio - punto 2 -, quindi si prende il sentiero che costeggia il parco Nove Martiri e si raggiunge, salendo la lunga gradinata, piazza Malatesta.
Verucchio merita un bel discorso a parte per la sua antichissima storia di tremila anni che la annovera fra le più antiche città italiane.
 
Da questa piazza si sale per viottoli e scalette verso il Monastero delle Monache che è situato nella parte più alta della città da dove si può godere lo splendido panorama di tutta la costa romagnola.
Si transita nei presi del campo sportivo a fianco del quale si trovano i resti della necropoli "Campo del Tesoro" quindi si percorre via Nanni in direzione est, e appena inizia la discesa ci si immette in un viottolo a destra (via Aie del Borgo) -punto 3 - che scende e dopo 200 metri si sbuca nei pressi di una celletta in mezzo alla strada - punto 4 - in località Doccio.
Ci si dirige a destra e si scende fino al punto 5 - dove si incontra la strada principale proveniente dalla Marecchiese.
Si prende a salire agevolmente lungo la bella panoramica che offre la visione di tutta la Valmarecchia incominciando da San Leo, Pietracuta, Maioletto, Monte Carpegna, Monte di Perticara, Talamello, Saiano per finire a Poggio Berni, Santarcangelo ed il mare.
 
Si raggiunge il punto 6 - di fronte al piazzale Dasi, si scende quindi per la via Mura del Fossato e, dopo aver superato un piazzale - parcheggio ci si immette nel viottolo che scendendo si trasforma in gradinata e transita nei pressi della chiesa di S. Agostino e del museo Villanoviano.. La visita al museo è doverosa, quindi si scende e si ritorna al borgo Sant'Antonio.

Testi e percorsi a cura della provincia di Rimini