Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Percorso Naturalistico Rimini: Ponte Verucchio - Saiano - Montebello

Piantina 2° Percorso Naturalistico Rimini: Ponte Verucchio - Saiano - Montebello
Piantina :Percorso Naturalistico Rimini: Ponte Verucchio - Saiano - Montebello
  • 1 (current)

Percorso Naturalistico Rimini: Ponte Verucchio - Saiano - Montebello

distanza di trasferimento da Rimini: 17 km
lunghezza del percorso: km 12
dislivello totale salita: 380 mt.
indice medio di difficoltà: medio - alto
tipo di sentiero: carrareccia, sentiero, mulattiera, asfalto
tempo di percorrenza: 4 ore

In auto:
si raggiunge Ponte Verucchio percorrendo la SS 258 Marecchiese. Ci si immette nella rotabile che inizia proprio vicino al ponte, dove si può parcheggiare l'auto poco più avanti, in un piccolo spiazzo di fianco ad un capannone.
A piedi:
si prosegue a piedi lungo la rotabile che corre parallela al fiume Marecchia, dove si incontrano alcune case isolate e villette, sia a destra che a sinistra, ed un grande recinto con cavalli. Si raggiunge il punto 1, una bella borgata rurale denominata "Palazzo" dove è possibile fare rifornimento di acqua, nel caso non si sia provveduto alla partenza. Si prosegue e dopo poche centinaia di metri, in corrispondenza di una celletta, la rotabile si trasforma in carrareccia e, quindi, in stretto sentiero che raggiunge la base dello sperone roccioso di Saiano.
Si sale verso nord - punto 2 - aggirando la roccia dal lato N.O. Sulla cima domina una bella torre bizantina e la chiesetta della Madonna di Saiano.
Si ridiscende il sentiero fino al punto 2 dove si incontra un vecchio mulino coperto da rampicanti e piante varie vicino al fiume, poi seguendo una mulattiera si raggiunge una casa colonica con attività agrituristiche.
Si prosegue in direzione N.O. e si attraversa un gruppetto di case, in parte abbandonate, ed un allevamento bovino - punto 3 -.
Si sale ancora e dopo cento metri si raggiunge una rotabile dove ci sono un paio di case abbandonate. Nel vicino incrocio è situata, a mo di sedile, una macina di mulino in pietra. Da qui si sale a Montebello percorrendo la stradina asfaltata in mezzo alla pineta oppure percorrendo il ripido sentiero che porta direttamente sul punto panoramico.
Montebello è un vero e proprio terrazzo panoramico, pur non essendo molto alto (436 mt. s.l.m.) il territorio che si può osservare è molto vasto e comprende interamente le valli del Marecchia e dell'Uso. Possibilità di gustare piatti tipici e genuini nei ristoranti locali e di visitare la maestosa Rocca.
Si riprende il cammino percorrendo la strada asfaltata verso Torriana e superata la località i Gessi - punto 4 - si incontra sulla destra via Saiano indicata sull'apposito segnavia - punto 5 - una carrareccia che scende fino al punto 1 Palazzo.
Dal punto 5 si può raggiungere, passando per la rotabile a sinistra o attraversando la pineta, la torre ed il castello di Torriana.
La digressione è di circa 45 minuti.

Testi e percorsi a cura della provincia di Rimini

Per prenotare un Hotel a Rimini
HOTEL RIMINI