Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Percorso Naturalistico Rimini: Oasi del Conca (Misano Adriatico)

Piantina Percorso Naturalistico Rimini: Oasi del Conca (Misano Adriatico)
  • 1 (current)

Percorso Naturalistico Rimini: Oasi del Conca (Misano Adriatico)

distanza di trasferimento da Rimini: 18 km
lunghezza del percorso: km 14
indice medio di difficoltà: facile
tipo di sentiero: rotabile, sentiero, tutto pianeggiante
tempo di percorrenza: 3.30 ore

Prima di incamminarsi lungo il fiume Conca merita fare una visita per le viuzze e le calli di Portoverde, il ridente porticciolo turistico nato negli anni '70.
Si attraversa il sottopassaggio ferroviario di via del Ciglio - punto 1 -, si transita nei pressi del Karting quindi si procede nella direzione S.E. avvicinandosi al fiume Conca in prossimità del depuratore vicino al ponte vecchio - punto 2.
Si percorre il tratto di via Ponte Conca e si costeggia il fiume (via Impresa Elettrica) e avvicinandosi all'autostrada ci si dirige sulla destra per qualche centinaio di metri fino al sottopassaggio - punto 3.
Si costeggia l'invaso del Conca quindi ci si trova nei pressi di un campo di calcio nella località Santamonica. Si prosegue lungo il fiume fino a raggiungere la zona del tiro a volo - punto 4 - poi la zona pic-nic del parco del Cerro. L'invaso del Conca è stato creato anni fa quale bacino idrico ma ha assunto particolare importanza per la sosta della fauna selvatica nonché quale sito per la riproduzione di numerose specie di uccelli acquatici. Dopo l'area pic-nic si supera il lago della cava e si gira a destra verso "Cà Bastella" - punto 5 - quindi si ritorna verso il tiro a volo percorrendo via del Fontanone. Si costeggia di nuovo il fiume Conca in senso inverso e giunti sulla rotabile Strada Molino Raticone - punto 6 - si gira a sinistra e si attraversa il centro abitato di Santamonica. Si raggiunge quindi l'ingresso del famoso autodromo sede di gare automobilistiche e motoristiche a livello mondiale.
Si percorre quindi la strada esterna alle mura (via dell'autodromo) e si raggiunge i Rio Agina, poi si oltrepassa l'autostrada sotto il ponticello e, sempre seguendo il rio che ad un certo punto è incanalato e coperto, si arriva al Parco Mare Nord di Misano Adriatico situato sulla litoranea

Testi e percorsi a cura della provincia di Rimini

Per prenotare un Hotel a Rimini
HOTEL RIMINI