Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Itinerari Enogastronomici

  • 1 (current)

Guarda gli Hotel nei dintorni che potrebbero essere interessanti per te

Scopri le Offerte relative a Itinerari Enogastronomici

Turismo Enogastronomico: quando i profumi e sapori delle tradizioni locali diventano attori dei nostri percorsi. Itinerari Enogastronomici per gli amanti della buona tavola e dei prodotti tipici delle zone della Romagna e dell'Emilia. Non solo mare, costiera e isole. La Romagna prova a dare una svolta di promozione anche alle zone interne, sfruttando il patrimonio enogastronomico, e vara alcuni percorsi per buongustai. Numerosi luoghi, cantine, osterie, dove poter degustare i profumi e sapori tipici delle nostre terre. Sapori e buon vino che allieterà i più raffinati palati
Buon Appetito e Buon Tour

Riviera di Rimini è una terra dai sapori genuini e che ama l’arte del mangiare bene. Per verificarlo sono a disposizione i numerosi ristoranti e i locali tipici sulla costa e in collina. Ovunque sarà possibile pranzare facendo affidamento su un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

Sulla tavola non mancherà mai la “piada” (ormai conosciuta come “piadina”), un simbolo della cucina romagnola. È un pane azzimo, sottile, da gustare ben caldo insieme a prosciutto e salumi, oppure spalmandovi morbidi formaggi.

Una specialità da tutti apprezzata sono i primi piatti: sono realizzati con la pasta fatta a mano (tagliatelle, strozzapreti, ravioli, gnocchi, cappelletti) e conditi con saporiti ragù di carne o di pesce. Arrosti e grigliate miste di carne sono preparate con grande sapienza.

Carni e salumi sono proposti dalle migliori trattorie dell’entroterra, dove è possibile assaggiare anche piatti al tartufo e formaggio di fossa. Ma sulla costa il re della tavola è il pesce, cucinato secondo tradizione e spesso con qualche brillante novità.

Alla griglia, al forno, fritture: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ad accompagnare i pasti ci sono i vini tipici delle vicine colline (Sangiovese, Trebbiano, Pagadebit) che hanno raggiunto ottimi livelli di qualità e l’importante olio extravergine d’oliva D.O.P. “Colline di Romagna”.

E non manca certo il prodotto tipico che dà un significato particolare alla vacanza: il gelato artigianale, elaborato da maestri del gusto di fama internazionale. Riviera di Rimini è una terra tutta da gustare.