
Il Trauma Meeting premia gli ortopedici riminesi
Notizia pubblicata il 10 gennaio 2011
Categoria notizia : Cultura
Durante la terza edizione del Trauma Meeting, che si è tenuta presso il palazzo dei Congressi di Riccione, sono state presentate le tecniche più innovative del settore e vengono create le linee guida per il trattamento efficace delle fratture. Hanno partecipato ben 700 traumatologi ed ortopedici provenienti da tutt’Italia e ed è stato premiato il lavoro scientifico degli ortopedici riminesi.
Il titolo della tecnica innovativa presentata è “Trattamento delle fratture dell’estremo prossimale dell’omero con placca e stabilità angolare ed innesto eterologo”, realizzato dal dottor Giannicola Lucidi e dal dottor Marco Trono. Questa tecnica è stata sperimentata su 74 pazienti con frattura a più frammenti della testa dell’omero. Viene effettuato un trapianto di osso per aumentare la stabilità, stabilizzando con placca e viti in titanio. Questo metodo permette di guarire molto più in fretta rispetto a prima.
Questo lavoro importante ha permesso all’ortopedia e traumatologia riminese di ricevere un ulteriore prestigioso riconoscimento, come quello ottenuto anche l’anno scorso.
Il primario ha dichiarato: “E’ mia grande soddisfazione lavorare con un’equipe di alto livello e, pur operando in un campo legato all’emergenza, come la traumatologia, riuscire ad avere una produzione scientifica riconosciuta a livello nazionale. Il riconoscimento ricevuto al terzo Trauma Meeting ne è concreta riprova”.