Home > Visitare >Palazzo del Capitano

Palazzo del Capitano

In stile tipicamente toscano, in posizione privilegiata lungo Via Fiorentina nel cuore del centro storico a quel tempo racchiuso da una cinta muraria, é stato sede del potere politico fin dal Medioevo.

Fu residenza dei Conti Guidi di Bagno, feudatari del luogo e poi della repubblica fiorentina che vi si insediò stabilmente nel 1454 operando profondi rimaneggiamenti; da qui il Capitano esercitava il potere di Firenze sulle comunità che componevano il Capitanato della Val di Bagno.

L'austera facciata é come una pagina di storia dove, attraverso le armi e le insegne lasciate da Capitani e Vicari succedutisi dal 1455 al 1775 nel governo del territorio, se ne racconta la lunga dominazione iniziata nel 1404 e terminata nel 1923 col passaggio dalla provincia di Firenze a quella di Forlì.

Palazzo del Capitano Bagno di Romagna

Un recente restauro l'ha resa più leggibile e dettagliata, restituendo ai 74 stemmi lapidei parte dei colori originari e al cinquecentesco portone ligneo il suo antico splendore.

Oggi il palazzo offre numerosi servizi: l'ufficio informazioni e accoglienza turistica (IAT), la Biblioteca e l'Archivio Storico comunale, il Centro Visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna con alcune suggestive installazioni didattiche.

Nei saloni al primo piano vengono ospitati convegni e mostre, nel cortile rassegne cinematografiche estive e concerti.

Palazzo del Capitano
Indirizzo Via Fiorentina
Località Bagno di Romagna
Tel. 0543 911046 - Fax 0543 911026
e-mail iat.bagno@comunic.it
Sito web www.bagnodiromagnaturismo.it
Aggiunti hotel. Svuota Tutto
CERCA HOTEL