L'Arena del Sole, luogo dato agli spettacoli diurni, secondo l'iscrizione che ne sovrasta l'ingresso, venne inaugurata il 5 luglio 1810. Costruita per iniziativa di Pietro Bonini, commerciante di pellame, come teatro all'aperto in muratura, sorgeva nell'area del cinquecentesco convento delle monache Domenicane di S. Maria Maddalena, abbandonato in seguito alla soppressione delle corporazioni religiose durante l'occupazione napoleonica di Bologna.
Ancora oggi permangono alcune parti originarie dell'antico convento, quali il chiostro, utilizzato durante l'estate per iniziative spettacolari. La sua architettura era di ispirazione neoclassica, antagonista a quella barocca ritenuta classista, in applicazione dell'ideologia giacobina che assegnava al teatro un ruolo cruciale nell'educazione culturale e politica del popolo.
large
Per tutto l'Ottocento e per la prima parte del Novecento l'Arena del Sole fu meta ambita dalle grandi compagnie durante il periodo che da Pasqua arrivava alla fine di settembre. Per citare solo alcuni tra i grandi interpreti che ne hanno calcato il palcoscenico: Tommaso Salvini, Eleonora Duse, Giovanni Emanuel, Irma Gramatica,Ermete Zacconi, Ermete Novelli, Ruggero Ruggeri, Dina Galli, Virginia Marini, Lyda Borelli, Ettore Petrolini, Maria Melato, Paola Borboni, Marta Abba, Renzo Ricci. A partire dal 1916 il teatro si dotò di coperture smontabili, via via sempre più perfezionate, che permisero lo svolgimento di una programmazione invernale, anche cinematografica. La proiezione di film si intensificò negli anni 30, avvisaglia di quella drastica trasformazione del teatro in cinema nel 1949. Nel 1984 il Comune di Bologna acquista l'immobile. Il teatro ospita provvisoriamente due stagioni teatrali, 1984/85 e 1985/86, sotto la direzione artistica di Yuri Lyubimov, e poi, dal 1986, grazie all'impegno del Comune stesso e della Regione Emilia Romagna, ha inizio la radicale ristrutturazione che lo ha portato nel 1995 a rinascere a nuova vita sotto la direzione di Nuova Scena-Teatro Stabile di Bologna
Durante la scorsa stagione sono stati celebrati i 200 anni di vita del Teatro Arena del Sole, una ricorrenza resa ancora più significativa dalla concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: si è trattato di un’occasione per ribadire l’importanza di un teatro che fin dalla sua edificazione ha avuto una funzione centrale nella cultura e nella società bolognese e nell’intero paese.
Crediamo di aver portato avanti con senso di responsabilità e coerenza, in questi anni, i principi per i quali fu fondata l’Arena del Sole: un teatro al contempo popolare, classico e di ricerca, “una scuola di cultura e libertà”, come veniva definito già pochi anni dopo la sua apertura. Un onere non indifferente, che riteniamo di aver sempre sostenuto con impegno e dedizione, raggiungendo un volume di attività qualitativamente e quantitativamente significativo.
Infatti, nonostante l’attuale situazione dell’intero settore teatrale italiano sia molto preoccupante a causa della grave crisi economica e di una sempre crescente incertezza legata ai finanziamenti pubblici, affrontiamo con grande impegno l
Per quanto riguarda le produzioni di Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna, è prevista la tournèe di Otello, nuovo allestimento diretto da Nanni Garella, realizzato in collaborazione con il Festival Shakespeariano dell’Estate Teatrale Veronese, che ha già debuttato con grande successo di pubblico lo scorso luglio al Teatro Romano di Verona. I protagonisti della tragedia sono Massimo Dapporto nelle vesti di Otello, Maurizio Donadoni in quelle di Iago e Lucia Lavia in quelle di Desdemona.
La nuova produzione al Teatro delle Moline sarà La Maria dei dadi da brodo, scritto da Federica Iacobelli e Marinella Manicardi che ne è anche regista e interprete: uno spettacolo che ha per soggetto il lavoro, oggi il tema più importante della nostra vita, luogo di identità e di conflitti.
Nella stagione 2011-2012 verranno ripresi due spettacoli con la regia di Nanni Garella: Al dutåur di mât, ispirato alMedico dei pazzi di Eduardo Scarpetta con Vito protagonista, affiancato dagli attori di Arte e Salute, e Il linguaggio della montagna - Il bicchiere della staffa - Party Time, tre atti unici di Harold Pinter. Entrambi sono realizzati nell’ambito di Arte e Salute nell’Arena del Sole, il progetto di residenza della compagnia di pazienti psichiatrici realizzato da Nuova Scena con l’Associazione Arte e Salute Onlus, che prosegue dal 2007 con risultati di pubblico e critica sempre maggiori.
Vito sarà protagonista anche di un’altra ripresa: Civis, uno spettacolo di Francesco Freyrie e Daniele Sala, che ha debuttato a luglio nel Chiostro dell’Arena facendo registrare il tutto esaurito per quattro settimane.
Al Teatro delle Moline sarà ripreso anche Morandi di Luigi Gozzi, regia Marinella Manicardi: un omaggio a uno dei più grandi pittori del Novecento, Giorgio Morandi, il cui sguardo artistico viene raccontato in scena dalle tre sorelle interpretate da Alessandra Frabetti, Marina Pitta e dalla stessa Marinella Manicardi. Il programma delle ospitalità vedrà protagonisti artisti di grande importanza, della scena nazionale e internazionale, per un totale di oltre 40 spettacoli che andranno in scena in Sala Grande, Sala InterAction, e Teatro delle Moline: un programma improntato a una linea artistica – il progetto InterAction – caratterizzata dall’interazione di teatro, musica e danza, drammaturgia contemporanea nazionale, europea ed extraeuropea, i cui risultati sul piano qualitativo, dell’innovazione del linguaggio teatrale e del rapporto con i pubblici diversi hanno permesso all’Arena del Sole di diventare un punto di riferimento culturale della città e del sistema teatrale nazionale oltre che del circuito europeo dei teatri di produzione.
All’interno della programmazione è stato riservato un notevole spazio alla produzione teatrale del nostro territorio – della città, della provincia e della regione Emilia-Romagna – valorizzando gruppi e artisti già affermati e promuovendo realtà più giovani ed emergenti.
Inoltre, anche per la stagione 2011-2012 sarà costante l’impegno nei confronti della ricerca teatrale e si rinnoverà la convenzione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, grazie alla quale saranno presentati spettacoli improntati alla ricerca e alla sperimentazione e un programma di incontri e laboratori. Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna sarà, come sempre, impegnata nell’attività formativa ed educativa rivolta ai giovani e alle scuole del territorio bolognese: durante tutto l’anno scolastico saranno organizzate matinée, laboratori, letture ad alta voce, visite a teatro e incontri con gli studenti.
Tutte queste iniziative troveranno sintesi nella rassegna Il Teatro delle Scuole® 2012 – che giungerà alla ventiseiesima edizione – durante la quale centinaia di ragazzi si cimenteranno nella recitazione salendo sui palchi della Sala Grande e Sala InterAction. Parallelamente sarà condotta un’azione di diffusione della cultura teatrale, rivolta a tutto il pubblico, mediante incontri con gli artisti, visite guidate e Open Day all’Arena del Sole. Sarà ulteriormente incrementata l’offerta formativa professionalizzante con una serie di laboratori che riguarderanno tutti i mestieri della scena: dall’illuminotecnica alla scrittura drammaturgica, dalla scenografia alla dizione e alla recitazione.
Per quanto concerne gli abbonamenti, l’offerta è ampia, diversificata e “personalizzabile” con abbonamenti fissi, tematici e flessibili, allo scopo di soddisfare le esigenze del maggior numero possibile di spettatori. Da sottolineare come, a fronte di un programma ampio ed eterogeneo, l’Arena del Sole applichi prezzi dei biglietti particolarmente vantaggiosi per tutti, soprattutto per le fasce di pubblico economicamente più deboli come gli anziani, gli studenti e i giovani in generale.
Il programma si realizzerà, come sempre, grazie anche all’impegno delle istituzioni pubbliche, a partire dall’Amministrazione Comunale, Regionale e Provinciale, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dei soci sovventori, degli enti e delle imprese, cooperative e private. Un ringraziamento va alla Fondazione Carisbo il cui sostegno è finalizzato sopratutto alle attività rivolte alle scuole e alla diffusione della cultura teatrale verso giovani. Grazie, infine, agli amici dei media per l’attenzione che dedicano alle attività dell’Arena e al pubblico che con la sua passione e partecipazione ci sostiene nel realizzare progetti culturali sempre più qualificati
Paolo Cacchioli
direttore artistico
Arena del Sole
Via Indipendenza, 44 - Bologna
BIGLIETTERIA E PUNTO INFORMAZIONI DELL'ARENA DEL SOLE
Via Indipendenza 44 - 40121 Bologna
Tel. 051.2910910
Fax 051.2910915
biglietteria@arenadelsole.it
ORARI DI APERTURA DELLA BIGLIETTERIA DELL'ARENA
dal lunedì al venerdì ore 16 - 19 (aperto anche sabato 7 e 14 luglio)
musica Giorgio Battistelli
testo Franco Marcoaldi
con Toni Servillo e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna
direttore Marco Lena con la partecipazione di Peppe Servillo
regia Toni Servillo
IN ESCLUSIVA REGIONALE
uno spettacolo di e con Andrea Cosentino
regia Andrea Virgilio Franceschi
coreografia e danza Nigel Charnock
PRIMA NAZIONALE
coreografia Daniel Abreu
con Anuska Alonso, Dácil González, Teresa Lorenzo
Lost dog (Gran Bretagna)
IT NEEDS HORSES
coreografia Ben Duke e Raquel Meseguer
con Anna Finkel e Chris Evans
Tabea Martin (Svizzera/Paesi Bassi)
DUET FOR TWO DANCERS
coreografia Tabea Martin in collaborazione con i performer Stefan Baier, Ryan Djojokarso
Anna Gualdo, Valentina Beotti, Andrea Pizzalis, Giuseppe Sartori, Anna Terio
regia Stefano Ricci
con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese
tre atti unici di Harold Pinter
regia Nanni Garella
con gli attori di Arte e Salute
di Henrik Ibsen
elaborazione drammaturgica Letizia Russo
regia Cristina Pezzoli
con Patrizia Milani, Carlo Simoni, Alvise Battain,
Fausto Paravidino, Valentina Brusaferro
testi Luigi Gozzi
drammaturgia di scena e regia Marinella Manicardi
con Marinella Manicardi, Alessandra Frabetti, Marina Pitta
due tempi di Paolo Poli da Anna Maria Ortese
regia Paolo Poli
con Paolo Poli
e con Mauro Barbiero, Fabrizio Casagrande,
Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco
adattamento teatrale Marcello Teodonio
regia Alessandro Benvenuti
di Maricla Boggio
adattamento e regia Silvana Strocchi
con Silvana Strocchi e Nicola Fabbri
di Samuel Beckett
traduzione Carlo Fruttero
regia Massimo Castri
con Vittorio Franceschi, Milutin Dapcevic,
Diana Hobel, Antonio Giuseppe Peligra
testo, regia e scene Daniela Nicosia
con Solimano Pontarollo e Piera Ardessi
spettacolo-concerto in tre puntate e una versione integrale dal romanzo di Giuseppe Berto
drammaturgia Maurizio Cardillo
regia Elena Bucci e Maurizio Cardillo
con Maurizio Cardillo e Filippo Pagotto
suono dal vivo Alessandro Saviozzi
PRIMA NAZIONALE
di Giovanni Testori
regia Alfredo Traversa
con Valerio Tambone, Antonella Fanigliulo
di Nanni Garella
da Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta
regia Nanni Garella
con Vito, Marina Pitta
e gli attori di Arte e Salute
regia e coreografie Mario Coccetti
con Patrizia Proclivi, Simone Maurizzi, Emiliano Minoccheri, Fabrizio Molducci
musiche Andrea Rizzi
in collaborazione con
Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna
PRIMA NAZIONALE
di Anton Pavlovič Čechov
regia Paolo Magelli
scritto e interpretato da Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni
regia Michael Margotta
di Eduardo De Filippo
regia Luca De Filippo
con Luca De Filippo, Nicola Di Pinto, Anna Fiorelli, Fulvia Carotenuto, Carolina Rosi, Massimo De Matteo
presentazione multimediale del libro di Aldo Cazzullo
lettura e commento a cura dell’autore
al pianoforte Sabrina Reale
letture di Marianna Dal Collo, Paolo Valerio, Michele Ghionna
coreografia Roberta Baseggio
spettacolo presentato in collaborazione con AterDanza
testi di Francesco Freyrie
regia di Daniele Sala
con Vito e Les Triplettes de Belleville: Silvia Donati, Daniela Galli, Barbara Giorgi
di Paola Berselli e Stefano Pasquini
con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini
regia Stefano Pasquini
da Louis-Ferdinand Céline
copyright Editions Gallimard - Paris
di e con Elio Germano e Teho Teardo
al violoncello Martina Bertoni
di August Strindberg
uno spettacolo di Valter Malosti
con Valeria Solarino, Valter Malosti, Federica Fracassi
testo e regia: Marla Moffa e Matteo Soltanto
con Mara Di Maio e Gabriele Tesauri
dall’opera di Giorgio Gaber, Sandro Luporini e Pier Paolo Pasolini
regia e drammaturgia Giorgio Gallione
con Claudio Gioè e Neri Marcorè
musiche dal vivo Gnu Quartet
in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber
(1X01 – ERA GUERRA DAPPERTUTTO)
con Salvo Quinto, Mariagrazia Bazzicalupo,
Vito Equatore, Riccardo Paccosi
interventi musicali Erica Scherl
regia Riccardo Paccosi
di Claudio Fava
regia Ninni Bruschetta
con David Coco, Maurizio Marchetti, Faysal Taher, Antonio Alveario
musiche originali eseguite dal vivo Tony Canto
di Renato Sarti con la collaborazione di Bebo Storti
regia Renato Sarti
con Renato Sarti, Elena Novoselova
di Jean-Claude Carrière
traduzione e regia Valerio Binasco
con Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari
uno spettacolo di Ascanio Celestini
di Giorgio Rossi
con Elena Burani‚ Fabio Nicolini‚ Francesco Sgró
coreografie Giorgio Rossi e Collettivo 320Chili
spettacolo presentato in collaborazione con AterDanza
testo e regia Gianfranco Berardi
con Gianfranco Berardi, Gabriella Casolari, Roberto De Sarno, Eugenio Vaccaro
spettacolo presentato in collaborazione con
CENTRO LA SOFFITTA
DEL DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
di William Shakespeare
traduzione, adattamento, regia Nanni Garella
con Massimo Dapporto, Maurizio Donadoni, Lucia Lavia
testo Marinella Manicardi, Federica Iacobelli
con Marinella Manicardi
musiche in scena Daniele Furlati
spazio e oggetti Davide Amadei
PRIMA NAZIONALE
testo Mariangela Gualtieri
regia Cesare Ronconi
con Danio Manfredini, Raffaella Giordano, Mariangela Gualtieri, Leonardo Delogu
spettacolo presentato in collaborazione con
CENTRO LA SOFFITTA DEL DIPARTIMENTO
DI MUSICA E SPETTACOLO
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
adattamento teatrale dall’omonimo romanzo e testi delle canzoni Paolo Maurensig
musiche originali e direzione Valter Sivilotti
ai sassofoni Alex Sebastianutto
soprano solo Franca Drioli
con la partecipazione del Coro “Ensemble Magnificat
Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei in coproduzione con Festival Verdi,
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
musiche Giuseppe Verdi
coreografia, regia, scene, luci, costumi Monica Casadei
assistente alla coreografia Elena Bertuzzi
di Francesco Niccolini e Marco Paolini
con Marco Paolini