Home > Outlet Shopping >Angelo Vintage

Angelo Vintage

Angelo Vintage: A.N.G.E.L.O., Un palazzo di tre piani nel centro di Lugo (Ra) dedicato all'abito usato, fondato da Angelo Caroli e Mario Gulmanelli. Al suo interno oltre 80 000 capi usati - tutti selezionati, suddivisi e igienizzati e alcune migliaia di accessori.

COLPO D'OCCHIO

APPEAL SECONDO IL PUBBLICO

Giudizio basato su XX valutazioni

FOCUS SUL LOCALE

Un vero e proprio archivio storico di pezzi "vintage", ovvero usati d'annata, raccolti in ogni parte del mondo ed esposti nell'unico museo permanente dedicato alla storia della moda di questo secolo che prevede anche il noleggio. Particolarità dell'archivio è di contenere capi "veri", "originali" che fanno parte della vita di tutti i giorni, della "nostra " storia; capi militari , civili, da lavoro, per lo sport, abiti da giorno e da sera ,non solo di grandi sarti, ma specialmente abiti di uso frequente in altre epoche.

Vintage Angelo

Perchè
Un'attività iniziata più di vent'anni fa quando il mercato del " second hand" vantava ben pochi estimatori. Il desiderio di riutilizzare abiti già appartenuti a chissà chi altro in chissà quali differenti esperienze di vita, il valore ed il fascino di pezzi unici, assolutamente singoli, da rielaborare attraverso il nuovo utilizzo secondo il proprio stile.
Lo stile è più che una moda, perché è fatto anche di emozioni, ricordi, della propria cultura e della propria storia.

Scarpe Vintage

Ecco perché il Vintage Palace è un luogo in cui i capi assumono anche un valore affettivo oltre che reale e in cui l'inespresso è più importante del visivo.

Dettagli
Al piano terra il Vintage Palace propone per la vendita abbigliamento uomo, donna e bambino. Tre sale in cui perdersi a curiosare tra capi veloci, giovani e divertenti. Al primo piano, invece, un gusto retrò e ricercato per la "Vintage Room" che accoglie i capi più preziosi e datati sempre per la vendita. Tra questi alcuni modelli storici di jeans Levi's, pezzi importanti in tessuti pregiati cachemire e sete, e capi originali "di paternità autorevole"come Pucci, YSL, Camerino ecc.

Abbigliamento Vintage

All'ultimo piano sono infine raccolte esperienze e storia, capi non in vendita ma destinati a mantenere la memoria: un archivio di usati d'epoca (oltre 50 000) scrupolosamente suddivisi e catalogati.
Questi,capi utili - per necessità di ricerca stilistica , film , realizzazione video, spettacoli teatrali e televisivi, servizi fotografici , pubblicità e redazionali di moda e altro- sono disponibili solo a noleggio e presuppongono la perfetta conservazione del capo.

Negozio Angelo

Iniziative e Partecipazioni
A.N.G.E.L.O. ha realizzato più volte mostre, happenings ed eventi d'interesse storico, sociale e culturale, con una particolare attenzione al mondo giovanile ed alle nuove tendenze. Tra le varie esposizioni: «Vintage Levi's», 25 capi in denim molto rari ed antichi, che è stata esposta anche al Palazzo dei Congressi di Firenze in concomitanza con «Pitti uomo»; «StreetStyle», mostra di abiti delle tribù metropolitane, presentata al NightWave '97 di Rimini «[Vedere + Sentire = Vestire]», al Vintage Palace mostra di abiti legati a generi musicali dove ogni capo esposto era «collegato» alla sua colonna sonora; «L'abbigliamento del freddo e della pioggia» allestita «en plein air» in piena stagione invernale si è resa particolarmente suggestiva nei cortili del Palazzo dei Congressi di Firenze ed in quello del Vintage Palace.

Scarpe Angelo Vintage

«Ariacompressa», una mostra di costumi da bagno «cuciti» su originali elementi gonfiabili.di scena sulla spiaggia di Riccione, e a Lyon in Mode city sett.'99, e ancora " Giro del mondo in 80 foulard" mostra di foulard souvenir Fiere di Parma, mag. 2000 ;, Milano - e a Palazzo Mansi nov. 2004 Lucca " Vintage Lingerie " all'interno del progetto Libami , Super STUDIOPIU'Milano feb. 2002 ventiquattro, rappresentativi, in originalità di particolari, pezzi di intimo; " L'eleganza al tempo della Callas" abiti e sogni degli anni '50 - Pescherie della rocca- Lugo (Ra) aprile 2002- Vintage la moda che visse 2 volte Fiere Forli Sett 2005 - " Emilio Pucci Vintage" - Vintage Palace Lugo giugno 2005 - VintageSpirirt Multistore Milano settembre 2005 " Human Game" - Fondazione Pitti Discovery Firenze, Stazione Leopolda giugno 2006 - " Mostra della Canapa" - La Fabbrica Gambettola novembre 2006 - " Femmine e Paparazzi" - VintageSpirit Multistore Milano febbraio 2007.

Scarpe Angelo

Collaborazioni
Molte e di diversa natura. L'archivio di A.N.G.E.L.O. è utilizzato da importanti stilisti italiani ed esteri, ma anche da produzioni musicali per esigenze di videoclips ( Jovannotti , Luca Carboni, Vasco Rossi, Francesco Baccini, Zucchero, Litfiba, Pizzicato Five, Montefiori Cocktail, Jhon de Leo e QUINTORIGO, Laura Pausini , Anna OXA ), produzioni cinematografiche da «Jack Frusciante è uscito dal gruppo», «Gli struzzi» di Paolo Virzì e «Radio freccia» del rocker Luciano Ligabue, e televisive , una per tutte la trasmissione cult di Rai Tre «Avanzi», o per serate importanti quale il festival di San Remo per gruppi emergenti quali i Quinto Rigo, oltre alle molteplici pubblicità come quella della Renault Twingo2 e, quella della TIM 98 o a quella di Omnitel inserita nel Grande Fratello prima ediz., 2002.

Accessori Vintage

Collaborazioni di prestigio sono state anche quelle: con la mostra del Calendario Pirelli nel ?97 e con la mostra nel 2000, allestita nel Palazzo delle Esposizioni di Roma, «Moda Romana», dal 1945 al 1965. Poi importante promozione e collaborazione per JEANS! le Origini, il Mito Americano, il Made in Italy Prato Museo del tessuto giugno-novembre2005- Modemuseum Hasselt Stad Hasselt-Belgio dal 31 gennaio al 28 aprile 2006 e ancora?
.. numerosissimi i servizi di moda, comparsi su tutte le riviste del settore (Vogue, Marie Claire, Elle, ID, ecc.) che si avvalgono degli accessori e degli abiti più originali e ricercati dell'archivio A.N.G.E.L.O.

Marie Claire ITA, N°9, 1-9-2007, pag.601, A.N.G.E.L.O. Maglia

Molti anche gli articoli e le citazioni dell'attività svolta da A.N.G.E.L.O. comparsi sui giornali e sulle riviste di tutto il mondo, tra cui anche sul «New York Times».
I capi di A.N.G.E.L.O. sono stati immortalati da grandi fotografi tra i quali: Helmut Newton, Paolo Roversi, Walter Chin, Giovanni Gastel , Bruce Weber.

Glamour ITA, N°187, 1-9-2007, pag.315, A.N.G.E.L.O. Guanti

Il Vintage Palace nasconde ai più un esclusivo piano, sede dell'archivio, dove è raccolto un vero e proprio compendio della storia del costume del nostro secolo, più di 30.000 capi, frutto di un attenta opera di ricerca; come un abile segugio A.N.G.E.L.O. scandaglia i mercati dell'usato, antiquari, i grandi centri di distribuzione dei paesi più ricchi, in prima fila Stati Uniti e Nord Europa, così pronti a sbarazzarsi del passato prossimo, in una frenetica corsa all'insegna del riciclo continuo.
A questa capacità di detector della moda si deve la presenza di capi di indiscussa rarità e peculiarità, un esempio è il jeans Levi's del '38, un modello 501 Dx con laccio posteriore e borchia sul cavallo, la cui scomodità ha portato alla sua eliminazione dalla produzione a partire dal 1941, facendone un pezzo per collezionisti, e poi abiti firmati Pucci che stanno suscitando nuovo interesse fra gli esperti del settore e cappottini Pier Cardin; capi lasciati intatti, catalogati e raggruppati per genere ed epoca.

Levis Vintage

La ricchezza qualitativa oltre che quantitativa da una motivazione del perché ad A.N.G.E.L.O. ed al suo archivio si sono rivolti da anni negli anni importanti personaggi della moda, italiani e stranieri, pronti a misurarsi con la creatività del passato e a farsi affascinare ed ispirare da essa; impossibile carpire da A.N.G.E.L.O. i nomi di chi è arrivato qui a prendere spunti da un taglio, farsi prestare un'idea, ma c'è da immaginare che siano molti, se non altro per l'evidente debito che le passerelle delle ultime stagioni, con i loro riferimenti retrò, hanno nei confronti dell'apparato iconografico e dei molti stili di questo secolo.
L'archivio A.N.G.E.L.O. è consultabile su appuntamento.

A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE
(1000mq)
LUGO (RA) Corso Garibaldi, 59
Tel. +39-0545-35200
FAX +39-0545-34440
E-mail: angelo@angelo.it

apertura 10,30 -19,30
chiuso domenica e il lunedi mattina

Occhiali Vintage

GOOGLE MAP & STREETVIEW

INFO
Corso Garibaldi, 59 Lugo RA - Lugo
Tel : 0545-35200
qr
Aggiunti hotel. Svuota Tutto