Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Viva l’Italia di Roberto Scarpetti debutta all’Elfo di Milano

Notizia pubblicata il 13 marzo 2013



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Riccione


Dal 18 marzo al 14 aprile lo storico Teatro Elfo Puccini di Milano propone in prima nazionale lo spettacolo ‘Viva l’Italia. Le morti di Fausto e Iaio’ tratto dal testo di Roberto Scarpetti, uno degli autori scoperti dal Premio Riccione per il Teatro, con regia di César Brie.

Viva l’Italia. Le morti di Fausto e Iaio è stata una menzione speciale alla memoria di Franco Quadri durante il 51esimo Premio Riccione per il teatro nel 2011 che ha spiazzato la Giuria del Premio Riccione per il Teatro grazie ad un testo che fonde il teatro documento, teatro di narrazione, teatro civile e dramma poliziesco. La storia racconta con grande capacità narrativa la vita di Fausto e Iaio due 18enni milanesi frequentatori del centro sociale Leoncavallo che furono uccisi il 18 marzo del ’78 a colpi di pistola due giorni dopo il rapimento di Aldo Moro da parte delle BR. Storie intrecciate tra realtà di vita quotidiana e personaggi importanti grazie ad un mosaico di monologhi formato da scrittura letteraria e teatrale. Lo spettacolo mostra come la morte dei due giovani è collegata alla prigionia del leader della DC visto che Fausto Tinelli abitava proprio in via Montenevoso 9 difronte al civico 8 dove si trovava un covo di Brigate Rosse e un punto di osservazione dei servizi segreti all’ultimo piano del palazzo.

Il debutto all’Elfo Puccini di Milano è una meta importante per i nuovi autori che vogliono partecipare al nuovo bando della 52esima edizione del Premio Riccione in scadenza per il 20 maggio.