Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vite Allo Stop Al Matilda

Notizia pubblicata il 13 agosto 2008



Categoria notizia : Night Life


Venerdì 8 Agosto il Matilda si é trasformato per una notte in un set cinematografico in occasione delle riprese del film “ VITE ALLO STOP”, il lungometraggio tratto dal romanzo “www.le_mille_bolle_blu” di Mauro Gurioli. Per la prima volta, un libro edito dalla Bacchilega Editore diventerà  un film.

Si tratta del romanzo d'esordio del faentino Mauro Gurioli, pubblicato nel 2000, ristampato nel 2002 e giunto in finale al premio nazionale Carver nel 2003. Dopo quattro settimane di riprese, “VITE ALLO STOP” (questo il titolo del film che riprende il sottotitolo del libro) é già  entrato in fase di montaggio e verso metà  settembre sarà  pronto per la presentazione ufficiale.

Regista e sceneggiatore del lungometraggio, girato in digitale con una sola macchina semiprofessionale, é il diciassettenne faentino Filippo Zoli, che del romanzo ha voluto esaltare gli aspetti più pulp, onirici e drammatici. Sul set, l'autore del libro é invece stato una sorta di assistente alla produzione. «Filippo - spiega Mauro Gurioli - ha approfondito la dimensione tragica del libro con parti surreali a volte geniali e altre più esasperate.

Con un approccio controcorrente ha voluto rendere lo sballo totale che nei giovani nasce comunque da un disagio. E' la metafora della bolla: insieme spensieratezza e fragilità Â». Molti i ragazzi nati tra il 1987 e il 1992 che hanno recitato sul set. Interpretano i personaggi principali Ambra Lombardi (Elsa), Samuele Marchi (Tommy), Federico Bucci (Puffo), Daniele Alberani (Apo), Giulia Neri (Mara) e Giorgia Strada (Silvia). Le scenografie sono di Danila Donati e Martina Lucidi, i costumi di Anna Rondinini, il tecnico luci é Raffaele Tassinari, il fotografo del backstage Simone Herrera e il fonico Lorenzo Paganelli.

Gli effetti speciali sono a cura dello stesso regista. Le scene principali sono state girate a Faenza (Loggia degli Infantini, parco Azzurro, parco Mita, palazzo Mazzolani, chiesa di San Domenico, stazione ferroviaria, sottopasso di via Medaglie d'Oro, cinema Sarti), Imola (parco dell'Osservanza, cortile della Rocca, piscina comunale) e Marina di Ravenna (Matilda). Alcune riprese sono state girate anche a Brisighella (anfiteatro Spada, contrada della Doccia, via degli Asini, giardini pubblici).