Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bellaria Film Festival ‘Siamo molto soddisfatti’

Notizia pubblicata il 07 giugno 2011



Categoria notizia : Eventi


Il sindaco di Bellaria Igea Marina, Enzo Ceccarelli, ha dichiarato di essere molto soddisfatto per i risultati ottenuti per la 29esima edizione del Bellaria Film Festival. L’obiettivo era restituire alla Città, la voglia di esserne parte, ed è stato raggiunto. Ora il direttore, Fabio Toncelli, ha già gli occhi della mente puntati sull’anno prossimo, quando ci sarà il trentennale del festival.

Ecco l’elenco dei vincitori 2011:

La giuria composta da Alberto Crespi, Gianfranco Pannone, Giulio Scarpati e Bernardo Iovene Etra Palazzi ha votato all’unanimità il film THIS IS MY LAND… HEBRON di Giulia Amati e Stephen Natanson, per il premio Italia Doc (5.000 euro). Questo film, racconta una storia cruda ed attuale con coraggio, efficacia ed intelligenza. Grazie a questo capolavoro, gli spettatori imparano a capire una realtà diversa da quella che pensano di conoscere.

Due menzioni speciali sono state assegnate a L’ALTRA RIVOLUZIONE, GORKIJ E LENIN A CAPRI di Raffaele Brunetti e Piergiorgio Curzi e MY MALBORO CITY di Valentina Pedicini. La giuria ha spiegato che questi due film, presentano un approccio alla realtà molto diverso, uno divulgativo e l’altro più personale. Nei commenti è stato anche ricordato come i documentari brevi e sintetici sono professionali dato che il documentarista deve sapere dove è necessario tagliare.

Il Premio Radio Doc è stato assegnato IL FUTURO VISTO DA QUI di Matteo Bellizzi, prodotto da Fabrizia Galvano con DocuSound. Il Premio docnet alla POLITICA DEL DESIDERIO di Manuela Vigorita e Flaminia Cardini.

La giuria composta da Sergio Basso, Enza Negroni e Gory Pianca, ha assegnato il Premio Crossmedia a WELCOME TO PINE POINT, prodotto da National Film Board e creato da The Goggle (2000 euro). La giuria ha spiegato che lo spettatore riesce a relazionarsi con il narratore grazie ai temi affrontati come la comunità, la memoria, il sogno e il diventare adulti.

Menzione speciale Casa Rossa, assegnata da un gruppo di studenti del DAMS di Bologna insieme a Paolo Angelini ad un documentario in concorso Italia Doc a: ALMOST MARRIED di Fatma Bucak e Sergio Fergnachino.

Menzione speciale Cross media a: la casa di produzione “La Sarraz Pictures” per BAKROMAN di Gianluca e Massimiliano De Serio.