Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Videoarte: 'The Scientist' si fa in cinque. Tante sono le sezioni del Festival internazionale in programma da domani

Notizia pubblicata il 18 settembre 2008



Categoria notizia : Spettacoli


DA DOMANI A DOMENICA si terrà  a Ferrara la seconda edizione del Festival internazionale di videoarte 'The Scientist' organizzato dall'associazione culturale ' Ferrara Video&Arte'. In collaborazione con l'Università  di Ferrara e con Area Giovani del Comune e col supporto dell' Arci, di ProArt e dell'associazione 'Dario Berveglieri', 'The Scientist' é articolata in cinque le sezioni di questa seconda edizione.

Una sezione universitaria, curata dai docenti Ada Patrizia Fiorillo e Vitaliano Teti, in collaborazione con Frank Westlmeyer dell' Università  di Ginevra, sarà  presentata presso l'aula magna del rettorato (via Savonarola 9) domani alle 10. Alle proiezioni seguirà  un forum didattico dal titolo Comprendere, progettare, realizzare videoarte nell'università  al quale interverranno Alberto Boschi, Ada Patrizia Fiorillo, Vitaliano Teti, Filippo Landini, Marco Maria Gazzano, Giorgio Cattani.

Alle 18.30, nella sala Boldini di via Previati 18, ci sarà  la sezione internazionale video digital art – I Parte, curata da Vitaliano Teti e Ilenia Mazzoni in partnership con il festival milanese di videoarte ' Invideo'. Alle 21, negli stessi spazi, prenderà  il via la sezione storica curata da Marco Maria Gazzano che per l'occasione ha selezionato opere note ed inedite di grandi autori quali Paik, Viola, Cahen, Sasso, Toti, i Vasulka,.

Sabato 20 settembre, alle 16, il festival continua alla sala Estense con le proiezioni della Compilation Invideo-MI, a cura di Elisa Gattarossa e di Futurismo Marinetti 100 a cura di Roberto Guerra e Massimo Croce. Alle 21 Sezione V-Art a cura di Filippo Landini e di Giacomo Verdoia. Sezione molto attesa in città  in quanto dedicata alla produzione audiovisiva digitale di artisti che operano a Ferrara. A seguire la sezione internazionale video digital art – II Parte.

La sezione videodanza sarà  invece di scena domenica alle 21 alla sala Estense che sarà  teatro della manifestazione per tutta la terza e ultima giornata con appuntamenti alle 16.30, alle 18 e alle 18.45.

foto by http://www.flickr.com/photos/cuppini