Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Vasco Rossi

Notizia pubblicata il 12 marzo 2006


Vasco Rossi

Un momento indimenticanbile per i fan di Vasco Rossi: la  presentazione del libro a Bologna 8 Aprile 2006: Vasco Vintage

Bologna 8 Aprile 2006: Vasco Vintage
Con grande successo, continuano gli appuntamenti in giro per l'Italia per la presentazione del libro "Vasco Vintage - Dove arriva quel microfono 1982/85" (ed. Pendragon-Chiaroscuro) che piacendo davvero a tutti....
Pertanto, vi informiamo di un appuntamento da non perdere:
Sabato 8 aprile 2006, ore 17 - Bologna, Melbookstore, Via Rizzoli 18
dove, oltre gli autori Alessandro Pizzarotti e Tommaso De Luca, sarà ospite Maurizio Solieri. 

BIOGRAFIA VASCO ROSSI

Vasco Rossi nasce a Zocca, un paesino in provincia di Modena il 7 febbraio 1952; suo padre è un camionista, sua madre invece una casalinga. Proprio la madre decide di iscrivere Vasco bambino a una scuola di canto, una scelta che per la mentalità di un piccolo paese dell'appennino emiliano quale Zocca doveva sembrare alquanto "eccentrica"... comunque sia Vasco s'innamora della musica e a 14 anni entra nel suo primo gruppetto musicale.

A scuola se la cavicchia e riesce a diplomarsi in ragioneria a Bologna, dove nel frattempo si è trasferito. Terminate le scuole superiori apre una discoteca chiamata Punto Club e si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio per poi passare a quella di Pedagogia. Nel frattempo si mantiene facendo il DJ e fonda con alcuni amici una delle prime radio libere italiane, Punto Radio, in cui tra le altre cose comincia a proporre timidamente alcune sue canzoni.

Sarà solo sotto la spinta e l'incoraggiamento dei suoi amici, Gaetano Curreri in testa, che Vasco incide il suo primo 45 giri (13 giugno 1977), contenente i brani Jenny e Silvia, al quale fa seguito il suo primo album, Ma cosa vuoi che sia un canzone, pubblicato nel 1978. Nel 1979 esce il suo secondo album Non siamo mica gli americani che contiene tra le altre canzoni anche Albachiara, una ballata considerata un po' l'emblema della poetica di Vasco, nonché uno dei suoi maggiori successi. Segue l'album Colpa d'Alfredo (1980), la cui title-track viene censurata dalle radio e scatena aspre critiche perché contiene termini come "negro", "troia" e "stronza"; ciò non fa altro che accrescere la popolarità di Vasco Rossi, che inizia a farsi conoscere anche a livello nazionale, soprattutto dopo che viene per la prima volta chiamato a cantare a Domenica In. Infatti la performance non piace al giornalista Nantas Salvalaggio che in un suo articolo si scaglia contro Vasco, chiedendosi come la RAI possa mostrare un simile esempio di drogato in TV la domenica pomeriggio. Vasco non può fare altro che replicare che Salvalaggio non ha capito niente della sua musica ma è bravo a prendersela con un artista ancora sconosciuto, che non può ribattere ad armi pari, con un "debole"...

Nel 1981 esce l'album Siamo Solo Noi; la canzone che dà il titolo all'album verrà più volte identificata come un vero e proprio inno generazionale.

Nel 1982 Vasco partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Vado al Massimo nella quale si trova anche una risposta alla feroce critica di Nantas Salvalaggio; si classificherà ultimo. Nell'aprile dello stesso anno esce l'album Vado al Massimo. L'anno seguente Vasco ci riprova e si presenta di nuovo a Sanremo con la canzone Vita Spericolata, che si classifica ultima a causa delle condizioni di Vasco mentre la cantava palesemente ubriaco. Segue l'uscita dell'album Bollicine (1983). È il sesto album in sei anni, ed è quello che consacrerà definitivamente Vasco Rossi a idolo delle nuove generazioni, a icona del rock italiano. La canzone Bollicine vince al Festivalbar '83 e il tour è un trionfo.

Per celebrare il momento positivo, nel 1984 esce la prima raccolta live: Va bene, va bene così. In aprile Vasco viene arrestato con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. Ottiene subito la libertà provvisoria ma verrà successivamente condannato a due anni e otto mesi con la condizionale. Di lì a poco pubblica l'album Cosa Succede In Città (1985). L'anno seguente Vasco diventa padre per la prima volta.

Nel 1987 pubblica il suo nono album: C'è Chi Dice No; il sempre crescente successo di spettatori ai concerti spinge Vasco ad orientarsi verso spazi più ampi dei semplici locali e dei palazzetti: inizia l'epoca degli stadi. Segue nel 1989 il decimo album: Liberi Liberi. Il successo del tour dell'89 porta all'uscita del live Fronte del Palco (1990) e all'organizzazione, sempre nel 1990, di due concerti, uno allo stadio San Siro di Milano e uno al Flaminio di Roma; si riveleranno degli eventi senza precedenti in Italia, e l'album Vasco Live 10/7/90 (1991) insieme al video Guarda Dove Vai rimangono come testimoni di quell'evento.

Diventato padre per la seconda volta fa uscire l'album Gli Spari Sopra (1993) col quale vincerà 10 dischi di platino, mentre nel 1994 Vasco regala agli iscritti al suo FanClub ufficiale un CD contenente l'inedita Senza Parole.

Nel 1995 Vasco è di nuovo protagonista al San Siro con un doppio concerto evento, Rock Sotto l'Assedio, contro la guerra in Jugoslavia. In questa occasione canta per la prima volta "Generale" di Francesco De Gregori. Anche in questa occasione viene criticato perché l'incasso non viene devoluto in beneficenza (cosa peraltro mai anticipata). Nel 1996 Vasco pubblica l'album Nessun Pericolo Per Te, contenente una canzone, Gli angeli, il cui video viene diretto dal regista Roman Polansky. Nel 1997 esce Rock, una raccolta di vecchi pezzi riarrangiati, che porterà Vasco ad esibirsi al Neapolis Rock Festival, nell? ex stabilimento Italsider di Bagnoli. Nel 1998 esce Canzoni Per Me, in cui Vasco riscopre il suo lato più strettamente cantautoriale riprendendo anche in mano vecchie canzoni scritte all'inizio della carriera e mai pubblicate. La natura delle canzoni non impedisce a Vasco di vincere il suo secondo Festivalbar con L'una per te. Data la scarsa propensione delle ultime canzoni ad essere inserite in un concerto rock come quelli a cui ha ormai da anni abituato i suoi fans, Vasco decide di tenere un unico concerto nel 1998, accettando la proposta di essere la guest star nella prima serata dell'Heineken Jammin' Festival a Imola, manifestazione nata proprio quell'anno. Ancora una volta è record, e la serata viene immortalata nel video e relativo album live Rewind nel 1999, a cui fa seguito il Rewind tour. A pochi giorni dalla partenza del tour, muore improvvisamente l'inseparabile "compagno di avventure", nonché chitarrista storico e autore/coautore di tante musiche e testi di Vasco, Massimo Riva, che verrà ricordato e omaggiato in diversi modi da Vasco e dai fans in praticamente tutti i concerti a seguire. Il 2001 è l'anno di Stupido Hotel e anche del terzo Festivalbar vinto con la canzone Siamo soli. Nel 2002 esce la prima raccolta ufficiale di brani in versione originale e rimasterizzati, Tracks, alla quale fa seguito il triplo concerto evento tenutosi di nuovo a San Siro, e dal quale sarà tratto il video Vasco a S.Siro 03. Nel 2004 l'album Buoni o Cattivi fa registrare il record di vendite di quell'anno.

Il 12 maggio 2005 Lo Iulm di Milano conferisce a Vasco la laurea "honoris causa" in Scienze della Comunicazione. Il neo-laureato ha tenuto la sua prima lezione con la toga da laureando davanti a una folla in delirio. Le sue prime parole sono state: "Ho telefonato subito a mia madre e le ho detto Mamma all'alba dei 53 anni tuo figlio ti ha portato a casa quella benedetta laurea che tanto desideravi." Il 2 dicembre 2005, esce "Vasco Rossi Live Anthology" un cofanetto comprensivo di doppio cd e triplo dvd, registrato live dai trionfali "Buoni o cattivi tour" del 2004 e del 2005. Il 18 dicembre 2005 torna a Zocca, la sua città natale, dove gli amici d'infanzia e tutta la comunità hanno organizzato il tributo in suo onore. Per l'occasione è allestita una mostra fotografica e una serie di celebrazioni in onore del rocker.

Discografia Vasco Rossi

Album
    * Ma cosa vuoi che sia una canzone (1978)
    * Non siamo mica gli americani (1979)
    * Colpa d'Alfredo (1980)
    * Siamo solo noi (1981)
    * Vado al massimo (1982)
    * Bollicine (1983)
    * Va bene, va bene così (1984)
    * Cosa succede in città (1985)
    * C'è chi dice no (1987)
    * Liberi liberi (1989)
    * Fronte del palco (1990)
    * 10.7.90 San Siro (1990)
    * Gli spari sopra (1993)
    * Nessun pericolo... per te (1996)
    * Rock (1997)
    * Canzoni per me (1998)
    * Rewind (1999)
    * Stupido hotel (2001)
    * Tracks (2002)
    * Buoni o cattivi (2004)
    * Buoni o cattivi live anthology 04.05 (2005)
Singoli

Quelli che seguono sono singoli che non si trovano su nessuno dei precedenti album (tranne l'album Tracks che, essendo una raccolta, li contiene tutti e quattro)

    * Se è vero o no (1993) - pubblicato sul singolo de Gli spari sopra.
    * Senza parole (1994) - pubblicato insieme alla fanzine per i soli abbonati, mai messo in vendita.
    * La fine del millennio (1999) - pubblicato come singolo nel 1999.
    * Generale (di Francesco De Gregori) - canzone live cantanta in apertura del concerto Rock sotto l'assedio.
Sarà migliore
L'album Sarà migliore merita una citazione a parte in quanto si tratta di una raccolta non ufficiale contenente l'omonimo inedito. In realtà si tratta di una demo (valutata di scarsa qualità) registrata nel 1983 di una canzone scritta per un altro cantante. Comunque Vasco non ha mai più ricantato la canzone, nemmeno dal vivo in qualunque concerto.