Dopo gli hotel anche gli agriturismi verranno classificati per ‘stella’ visto che il comitato tecnico del Mipaaf ha approvato i criteri per la nuova classificazione delle struttre, suddivise in cinque categorie di qualità.
Grazie a questa novità verrà rilanciato l’agriturismo e i criteri per la classificazione terranno in considerazione non solo i comfort della struttura ma anche i prodotti tipici locali offerti, le caratteristiche dell’azienda, del territorio e del paesaggio.Mipaaf proporrà un concorso nazionale per decretare il simbolo mentre è già iniziato il censimento degli agriturismi che al momento ne ha contati ben 21mila inseriti nella banca dati.
Gli agriturismi italiani offrono la possibilità ai turisti di assaggiare i prodotti propri e delle aziende agricole della zona, di organizzare degustazioni di prodotti aziendali tra cui la mescita di vini ed effettuare attività escursionistiche come trekking, equitursimo e mountain bike. Le attività agrituristiche possono essere realizzate solo in edifici rurali preesisistenti nelle aziende agricole per consevare le tradizioni ricercate nel turismo rurale.