Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fine anno con Vito all'Arena del Sole di Bologna

Notizia pubblicata il 20 dicembre 2008



Categoria notizia : Spettacoli


E’ il nuovo spettacolo di Vito quello che allieterà il pubblico dell’Arena del Sole di Bologna la sera di San Silvestro, come in tutto il periodo delle feste. Dal 30 dicembre al 18 gennaio è programmata sul palcoscenico bolognese la prima nazionale di “Vita e miracoli di un commesso viaggiatore”, un testo di Francesco Freyrie interpretato dal noto attore affiancato da Maria Pia Timo, con la regia di Daniele Sala.

La vicenda si svolge nella pianura emiliana, negli anni cinquanta. Un tempo in cui il denaro sembrava non mancare, e il futuro aveva i contorni di autostrade appena costruite e ancora semideserte, percorse da utilitarie sul cui parabrezza scintillava un sole carico di promesse. Erano gli anni del boom economico, quando l’Italia, dopo essersi rimboccata le maniche e aver risparmiato, cominciava a spendere.

In quel periodo, a Bologna, c’e’ una casetta a due piani. Dietro, ancora in costruzione, i brutti palazzoni che ospiteranno le famiglie meridionali emigrate al nord in cerca di fortuna.

Nella casetta vive la famiglia Cavazza. C’è Nadia, una donna che compra tutto, dal frigorifero alla lavatrice, salvo poi non usare nulla per paura che la merce si possa rovinare. Giacomo, suo figlio, è un teddy-boy da parrocchia: non riesce a vivere felice perché ha perso la testa per una giovane meridionale, che naturalmente non lo corrisponde. Scocchi, il fratello di Nadia, è un uomo saldamente piantato coi piedi per terra: commercia in granaglie ma passa tutta la sua giornata in banca, per coprire i buchi della sorella.
E arriviamo a Severino, il capo famiglia. Severino è un commesso viaggiatore: rappresenta prodotti minori e naturalmente non guadagna. In un’epoca in cui tutti fanno i soldi lui non ci riesce. Sempre ad un metro dal centro del bersaglio, Severino cerca di stare al passo, lucida i sogni, parte all’arrembaggio ma la sera, quando torna a casa, nelle tasche trova solo gusci vuoti. E crolla.
Ma Severino è un sognatore, un incantatore di serpenti, un illusionista da baraccone. E quando la vita pensa di averlo fregato, lui, con un colpo di reni, sfodera la carta vincente...

Lo spettacolo, prodotto da Nuova Scena - Arena del Sole - Teatro Stabile di Bologna, dopo le recite bolognesi, percorrerà in lungo e in largo l’Emilia-Romagna in una straordinaria tournée che lo porterà a visitare, fino al 22 febbraio, ben sedici altri teatri.

Info: 051 2910910