Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ma questo delitto è a fin di bene

Notizia pubblicata il 24 aprile 2009



Categoria notizia : Spettacoli


SI CHIAMA ‘Filodrammaticral’, la compagnia teatrale amatoriale che si è formata all’interno della Banca di Forlì nel 2004 e che ha già al suo attivo tre allestimenti teatrali con 25 spettacoli tutti con finalità solidali.

‘Delitto al castello’ è una farsa comico grottesca dell’autore livornese Aldo Cirri, che verrà messa in scena dalla Filodrammaticral stasera, domenica sera e il 29 aprile al teatro Novelli di Santa Rita (via Seganti).

Il titolo della piece induce a pensare a qualcosa di oscuro e terribile che si svolge fra le segrete di un luogo chiuso e inaccessibile come un castello che dalla Scozia, nell’allestimento, viene trasferito in una località forlivese.

I tremendi fatti diventano poi stimoli di comicità, quasi un gioco in cui i momenti diventano gioiosi e spensierati.

La regìa reca la firma di Valerio Benvenuto. Gli attori sono Mauro Monti, Roberta Simoncelli, Silvia Cappelli, Massimo Fabbri, Maurizio Viggiano, Angela Dal Monte, Maria Grazia Romagnoli, Matteo Sansoni, Giampaolo Valeri, Giorgio Silimbani, Cristina Prati, Valentina Barducci e Lorenzo Pieri.

A questi si aggiungono assistenti, tecnici di luci, di suoni, di scenografie nelle persone di Giovanna Carnaccini, Emanuele Giorgi, Alessandra Fantini, Giorgio Pruni, Davide Amici, Paolo Casadei, Fausto Capacci, Vanni Villi, Paola Foggetti. A rendere più verosimile l’ambientazione medievale e rinascimentale hanno concesso elementi di arredo le associazioni ‘Il drago oscuro’ di Forlì e ‘Borgo romano’ di Castrocaro Terme.

Gli incassi della serata saranno devoluti alle iniziative di solidarietà della parrocchia di Santa Rita fra cui aiuti alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.

foto by http://www.flickr.com/photos/iguanajo/