Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini città innovativa e green: al via il progetto di trasporto merci in bicicletta

Notizia pubblicata il 02 febbraio 2018



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Rimini sperimenterà, assieme ad altre città europee, il progetto del trasporto merci in bicicletta, progetto approvato da Horizon 2020 

Horizon 2020, il Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione relativo al periodo 2014-2020, sostiene la ricerca e l’innovazione e contribuisce, in particolare, alla realizzazione di una società orientata verso le grandi priorità europee: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Per raggiungere questo obiettivo è necessario concentrarsi sulle sfide che la società si troverà ad affrontare nei prossimi anni, tra cui la salute, l’energia pulita e i trasporti sostenibili. Proprio per questo è stato approvato da Horizon 2020, il CityChangerCargoBike, progetto che permetterà a Rimini e ad altre città europee innovative di sperimentare sul campo della mobilità i benefici del cargo bike.

Ora Rimini potrà quindi dedicarsi, in accordo con le altre città partecipanti, a rendere operativo il progetto stilando un piano di lavoro dettagliato, per poi finalmente viverlo dal vivo.

Le Cargo Bike sono già usate in altre città (Utrecht, Cambridge, San Sebastian e Copenaghen) pertanto si cercherà di utilizzare la loro esperienza adattandola alle nostre esigenze cittadine.

Lo scopo di CityChangerCargoBike infatti è proprio quello di verificare quali strategie possano migliorare lo stato delle città a livello di traffico, rumore, e flussi di autoveicoli generati dal trasporto e dalla consegna delle merci, soprattutto in alcune aree urbane dove sarebbe molto meglio evitare mezzi pesanti ed inquinanti, sostituendoli con biciclette cargo appunto. E attraverso il finanziamento del progetto, anche Rimini potrà acquistare le attrezzature e le bici cargo per poter iniziare dal vivo la sperimentazione e monitorare i risultati ottenuti.

Siamo sicuri che questo progetto migliorerà ancor di più la città, rendendola più vivibile e più “green” di quanto già non sia. Ne siamo certi in quanto è già stato dimostrato che l’uso di biciclette cargo in una città ha contribuito a migliorare la vita cittadina, incentivando altri ad andare in bicicletta, contribuendo ad utilizzare in modo più efficiente lo spazio urbano, migliorando la qualità dell’aria e aumentando la sicurezza stradale.

Il progetto è coordinato dallo studio austriaco FGM Amor di Graz, leader europeo in studi, ricerche e realizzazione di azioni riguardanti la mobilità ciclabile sia per le persone che per le merci. I partner del progetto sono, oltre alle città già indicate, Technical University Krakow, le città di Vienna, Berlino, Oslo, Dubrovnik e Lisbona, la Federazione europea dello ciclo logistica e  la Federazione dei ciclisti europea.

Col Comune di Rimini hanno sottoscritto lettere di adesione al progetto, per Rimini, la Fiab, l'Aia e la Cna.