Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini Inverno

Notizia pubblicata il 27 febbraio 2007


Inverno a Rimini: Già ci sono alcune attività che offrono svago e occasione di vacanza nei mesi non estivi. La ristorazione di qualità, ad esempio, è diventata uno dei punti forti di attrazione extra balneare, ma di fatto non aiuta l'impianto alberghiero, non attira una clientela turistica che intenda soggiornare, è un importante realtà che purtroppo si rivolge ad una clientela che si limita alla gita gastronomica di poche ore.

Il mare d'inverno: Turismo per dodici mesi
Invece il periodo natalizio, grazie all'ormai ventennale presepe sul Porto Canale e alle altre iniziative conseguenti, ha incrementato fortemente le presenze turistiche e fatto crescere il numero di alberghi con impianto di riscaldamento.Sono solo degli esempi per dimostrare l'enorme potenzialità dello sfruttamento annuale dell'imponente, quanto inutilizzato fuori stagione balneare, impianto turistico locale.Se ne parlerà oggi in un convegno organizzato dai Comunisti italiani. «Se nei mesi durante i quali per ovvie ragioni climatiche non è vendibile il mare è invece certamente possibile vendere il sole» sostengono gli organizzatori che ricordano che in molte località costiere del nord Europa grandi verande ospitano al tepore solare sottovetro i loro turisti.«E' una questione di normale intelligenza: senza la possibilità di catturare ed offrire il nostro astro diurno la città turistica per tutto l'anno non è possibile: è zoppa, può avere le ospitalità "mordi e fuggi" della benemerita ristorazione, ma non può essere di certo occasione di soggiorni prolungati».L'obiettivo che ritengono si debba perseguire è facilitare l'iniziativa dei privati, far loro sostituire, dove ci sono, i brutti teloni di plastica trasparente con vetrate frutto di una seria e qualificata progettazione, anzi di un progetto generale che non deve tendere all'uniformità, ma semmai alla varietà di interventi dovuti alla creatività di valenti artisti ed architetti.Il convegno "Il sole sottovetro" vuole dare un contributo, offrire un'indicazione in questo senso: «Se oggi i pubblici esercizi cercano di proteggere malamente con i teli plasticati la loro clientela dagli abbassamenti di temperatura, ottenendo risultati modesti ed esteticamente discutibili, al contrario belle verande, solarium progettati da professionisti di vaglia potrebbero offrire al turista di lunga stagione il comfort elioterapico ed il ben più pregevole colpo d'occhio d'una Cesenatico ricca di vetrate d'autore: un colpo d'occhio di elevato valore artistico».d'occhio di elevato valore artistico». (Fonte CorriereRomagna) Rimini 27/02/07