Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rievocazione Saraceni Bellaria

Notizia pubblicata il 22 luglio 2014



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Bellaria Igea Marina


Torna a Bellaria in collaborazione con il Comitato Borgata Vecchia la dodicesima edizione della manifestazione storica in costumi d'epoca intitolata 'Saraceni'. La Riviera Romagna fa un tuffo nel passato nelle magiche atmosfere berbere piene di turbanti costumi decorati e antichi giochi di fuoco.

Venerdì 25 luglio torna quindi a Bellaria uno degli eventi più' amati e pittoreschi dell'estate, lo sbarco di oltre trecento personaggi 'Saraceni' che andranno all'attacco di dieci imbarcazioni storiche a vela nel Porto Canale.

Sul lungomare si snoderà' il corteo e le battaglie-spettacolo messe in atto da diverse Compagnie d'Armi con danza e teatro.

Gli arabi danzeranno sulle musiche orientali e i ritmi energici tipici della loro cultura in un lungo corteo che culminerà' al parco comunale che per l'occasione sara' trasformato in un piccolo villaggio arabo con arena per gli spettacoli.

La festa continuerà' poi anche sabato 25 e domenica 26 con la manifestazione che si concentrerà nel 'Parco del Comune' dove la borgata araba prenderà vita con artigiani all'opera, danzatrici del ventre, combattimenti spettacolari, sputa fuoco, incantatori di serpenti e fachiri. Per i golosi non potrà mancare poi il momento della gastronomia che prevedra un succulento banchetto saraceno gestito interamente dal Comitato Borgata Vecchia.

Gli artigiani produrranno per i loro ospiti spade e oggetti da combattimento che verranno poi usati nei prossimi scontri, mentre gli sputafuoco e la Scarpato pirotecnica presenteranno sabato sera un emozionante spettacolo di fuochi d'artificio.