Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tre giovani imprenditori rilevano l'area servizi dopo il passaggio della Darsena. Al Marina cambia tutto anche il cantiere

Notizia pubblicata il 15 febbraio 2008



Categoria notizia : Turismo


IL FRONTE del porto di Rimini cambia faccia. E' passato di mano, con la darsena acquisita per si dice 40 milioni di euro dall'immobiliarista e tycoon delle emittenti locali Luigi Ferretti, anche l'area dei servizi portuali. Ben 6.500 metri quadrati di cantiere, con travel lift da 100 tonnellate e scivolo annesso, gru idraulica telescopica da 20 tonnellate, muletti da 25 e 50 quintali.

Sino a ieri la gestione, seppure formalmente separata (Mari BluService), era comunque collegata a quella del Marina di Rimini. Non sarà  più così. Tre imprenditori hanno rilevato, con la società  Rimini Yacht Service, la gestione del cantiere.

Si tratta di Paolo Miccoli, Giulio Lolli, entrambi bolognesi ma riminesi praticamente acuisiti, e Davide Gianella, ravennate (nella foto) dal prestigioso curriculum. E' maestro d'ascia, e nipote di Enrico Orioli, fondatore del prestigioso omonimo cantiere, dove ha appreso il mestiere. «Abbiamo riorganizzato e messo anzitutto in sicurezza il cantiere, perimetrandolo con attenzione e sistemando telecamere e sistemi d'allarme - spiegano gli imprenditori -. Abbiamo assunto personale con varie professionalità  specifiche: motorista, meccanico, due verniciatori, manutentori e amministrativi.

Forniamo servizi nautici per imbarcazioni, a vela e a motore, fino a 28 metri. Dalla manutenzione alla riparazione alla trasformazione, il 'refitting'». In costruzione a breve anche un capannone di 350 metri quadrati (ora si lavora in veri e propri container), che nel contratto di acquisizione societaria toccherà  alla precedente proprietà  realizzare, entro aprile 2009. E' stata anche resa accessibile al cantiere una banchina. Saranno utilizzati anche i tre 'buchi' da 2,5 metri, sul piazzale, per posizionare chiglie e bulbi delle barche a vela, in modo da poter lavorare sulle stesse ad altezza d'uomo, con maggiore sicurezza.

«Forniremo un servizio qualificato e diversificato - spiega Miccoli -. Anche grazie al grosso carroponte da 100 tonnellate di cui siamo dotati». «Siamo partiti come venditori di barche - aggiunge Miccoli -. A Ravenna con Uni Yacht. Qui con Rimini Yacht, di via Destra del Porto. Ora diamo servizi in più ai clienti, non solo i nostri ovviamente, con questa completa rete di assistenza post vendita».

GLI STESSI imprenditori stanno varando un progetto gemello nella nuova parte della darsena Marinara, a Ravenna. Qui sarà  realizzata anche una cabina di verniciatura per barche fino a 30 metri. Più un capannone di 1.100 metri quadri, e un bacino acqueo privato da 2500 metri quadrati.
(foto by frasghi'n)