Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ecco l’autostrada delle biciclette Una pista ciclabile collegherà Bologna a Verona lungo la vecchia ferrovia

Notizia pubblicata il 19 gennaio 2010



Categoria notizia : Turismo


IL PROGETTO Siglato l’accordo per costruire il primo tratto. Il tracciato parte da San Giovanni in Per siceto Ecco l’autostrada delle biciclette Una pista ciclabile collegherà Bologna a Verona lungo la vecchia ferrovia

Un collegamento ciclopedonale sul sedime della vecchia linea ferroviaria Bologna- Verona. Regione Emilia- Romagna, Rfi, le province di Modena e Bologna e nove comuni interessati hanno firmato un protocollo che è il primo passo per la sua realizzazione. L’accordo prevede la presa in comodato d’uso gratuito da parte delle Province de ll ’area dismessa da Rfi. La Regione ha accolto così la proposta del gruppo dei Comuni della Bologna-Verona (Anzona dell’Emilia, Camposanto, Calderara, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, Sant'Agata Bolognese, San Felice sul Panaro e San Giovanni in Persiceto) per la realizzazione della pista interprovinciale.

Capofila è San Giovanni in Persiceto che dal 2005 ha avviato un progetto per valorizzare l’ex sedime ferroviario. Un primo tratto del percorso - da San Giovanni a Crevalcore - è già finanziato con 600.000 euro messi a disposizione da Regione (300.000 euro) e dai due Comuni (150.000 ciascuno). E’ previsto l’avvio di un network (con Regione pro- ject leader), per reperire finanziamenti europei per completare il percorso. Il tracciato della vecchia linea, da Osteria Nuova a Mirandola, è lungo circa 37 km e si inserisce nelle reti di BiciItalia ed EuroVelo, per una mobilità lenta su corridoi liberi da traffico.

«Abbiamo contatti anche con il Comune di Poggio Rusco (Mantova) - ha spiegato l’i n ge g n e r Vincenzo Cefaliello, di Rfi - per il prolungamento a nord del collegamento». L’assesso - re ai trasporti dell’Em ilia-Romagna Alfredo Peri ha sottolineato che la rete delle piste ciclabili dell’Emilia-Romagna ha raggiunto i 1.000 km, e come la dimensione del progetto rimarchi l’esistenza di una «diffusa cultura e sensibilità a questa modalità di trasporto». Il sindaco di Crevalcore Claudio Broglia ha spiegato come, anche in momenti di crisi, investire risorse su progetti simili significhi tenere a mente l’importanza strategica della tutela dell’ambiente per il marketing del territorio. I due assessori della Provincia di Bologna, Sandro Mandini, e di Modena, Egidio Pagani, hanno spiegato che la realizzazione di piste ciclopedonali aumenta la sicurezza stradale e tutela l’utenza debole della s t ra d a .

Foto By http://www.flickr.com/photos/fotosprecate/