Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pipistrelli a caccia di zanzare

Notizia pubblicata il 23 ottobre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Censiti gli esemplari presenti in zona: sono 2.200

LA ZANZARA tigre non risparmia nemmeno il Nord.

Il comune di Saronno distribuirà  a tutti i cittadini che ne faranno richiesta casette di legno per pipistrelli, dette 'bat box', capaci di accogliere, proteggere e far proliferare una colonia. Lo scopo é quello di invitarli affinchè combattano le zanzare.

Le casette saranno collocate all'interno dei centri abitati, in parchi pubblici e giardini. I pipistrelli si nutrono di insetti fra i quali la famigerata zanzara: un adulto, del peso di circa 25 grammi, consuma ogni notte una media di duemila zanzare, vale a dire una quantità  di insetti pari a circa il suo peso.

A Cervia i pipistrelli ci sono già  da anni e non sono pochi. Da un recente censimento commissionato ad un esperto, Dino Scaravelli, risulta che sono circa 2.200, a conti fatti dovrebbero quindi divorare quatttro milioni 400 mila zanzare ogni notte.

Di zanzare ce ne sono a milioni ma se ne muoiono mille ne nascono duemila.

Il Comune di Cervia di 'bat box' ne ha piazzati da qualche anno una decina nel parco naturale e nella pineta quando abbattè centinaia di platani, perchè ammalati, nei viali della zona balneare.

Nella cavità  formatasi nella intersezione col tronco dei rami più grossi, avevano fatto il nido numerosi chirotteri della specie 'Nyctalus Noctula'. Fu provveduto allora a trasferire i 'senza tetto' nelle casette dove si é già  formata una colonia di volatili notturni.

"IL Comune - informa Riccardo Todoli, delegato del sindaco al verde pubblico - segue con attenzione la colonia di pipistrelli radicata nel nostro territorio ed intende favorirne lo sviluppo con tutti i mezzi".

I pipistrelli cervesi, sono i più grandi fra quelli europei. L'apertura alare, di 32-40 centimetri, permette un volo veloce fino a 50 chilometri orari. La Nyctalus Noctula, di origine eurasiatico-maghrebino orientale, é una specie, in diminuzione ed in pericolo di estinzione.

La colonia di Cervia, la più meridionale in Europa, é particolarmente importante dal punto di vista scientifico divulgativo ed anche per la lotta alle zanzare tigre.
LA RICERCA ha individuato almeno ventidue punti con presenze di nottole o di colonie riproduttive. La maggior concentrazione é stata rilevata in viale Volturno, in via Di Vittorio, in viale Colombo, in viale dei Mille ed in viale Roma. A Castiglione sono un centinaio: evidentemente troppo pochi se consideriamo quello che ha combinato la zanzara tigre.

Una trentina di esemplari sono stati inanellati. Purtroppo in agosto si verifica una migrazione verso nord e le colonie divengono piccoli nuclei. Per questo motivo, forse, la maggiore concentrazione di zanzare sembra si verifichi proprio in settembre e proprio nei viali dove abitano le 'nottole'.

foto by controvento