Home > Notizie >Pasquaroli a San Patrignano

Tornano i pasquaroli a San Patrignano

Come ormai è tradizione anche quest'anno non mancano i fatidici Pasquaroli a visitare la comunità di San Patrignano. Questa sera infatti il gruppo di Santarcangelo di Romagna allieterà i giovani prima del Natale con i loro canti tipici in occasione della cosidetta Festa della Pasquarella.

LEGGI TUTTO
Pasquaroli a San Patrignano

La tradizione insegna che la Festa era in origine nell' 800, celebrata nel periodo dell'Epifania, quando i pasquaroli visitavano la gente di casa in casa cantando per loro, in simbolo di buon auspicio per il nuovo anno e si dice che a cambio le persone gli offrivano cibo e vino. I ragazzi di San Patrignano in occcasione della loro visita canteranno con i pasquarelli e li accompagneranno nella cena preparata per l'occasione a base di specialità romagnole.

Questo è il primo dei molti eventi che la comunità di giovani di San Patrignano attende in vista del Natale, le 'sfogline' hanno già preparato gli oltre 35 mila cappelletti per il pranzo del 25 Dicembre mentre per il 24 come solita, la comunità, aprirà le porte ai giovani tossicodipendenti per trovare aiuto e uscire dalla droga.

Molte iniziative che nella loro semplicità, mantengono viva la cultura e la tradizione della Romagna, aiutando allo stasso tempo i giovani ad uscire dall'emarginazione e a ritrovare il piacere e la forza di vivere nelle attività di tutti i giorni così come nei valori più profondi dell'essere umano, il bisogno di condividere gioie e difficoltà, la necessità di dare al prossimo così come vedere il frutto del proprio lavoro e talento.

foto http://www.flickr.com/photos/tixx

Storia di San Patrignano

Nel 1978 Vincenzo Muccioli accogli per la prima volta in una casa di famiglia sulle colline di Rimini, insieme ad un gruppo di volontari, i primi ragazzi con problemi di droga. Nel 1985 viene costituita la Fondazione San Patrignano riconosciuta poi l'anno dopo come struttura di formazione professionale dalla Regione Emilia Romagna.

Nel 1990 viene riconosciuta dallo come Ente Morale dello Stato Italiano e riceve nel corso degli anni a seguire riconoscimenti e vittori in molti campi grazie all'impegno e la costanza dei suoi fondatori e collaboratori. La fondazione si propone di accogliere e aiutare il recupero di persona emarginate e tossicodipendenti di ogni classe sociale, credenza religiosa o politica, servendosi a tal fine di percorsi individuali che danno risalto alla dignità, rispetto di se e degli altri, onestà e responsabilità, insieme all'utilizzo della formazione professionale volta al loro completo reinserimento nella società.

LASCIACI IL TUO COMMENTO
Entra utilizzando facebook o twitter e lascia un commento !
Facebook Login Twitter Login
Data : 22 Dicembre 2011
Categoria : Sagre Feste
Fonte : redazione riminibeach
Aggiunti hotel. Svuota Tutto