Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Molti hanno ricevuto prenotazioni per l’estate

Notizia pubblicata il 14 aprile 2009



Categoria notizia : Turismo


LA PASQUA segna un bilancio turistico positivo. Rispetto al 2008 quando la Pasqua cadde a marzo ed in un periodo molto freddo, a Cesenatico e Gatteo Mare sono aperti la quasi totalità dei 400 alberghi complessivi, mentre l’anno scorso erano circa un terzo.

Giancarlo Barocci, presidente Adac, fotografa l’andamento del primo ponte stagionale e trae queste conclusioni: «Abbiamo lavorato e ci sono state molte prenotazioni last minute. Parecchie famiglie hanno prenotato per l’estate e, prima di saldare il conto di Pasqua, hanno voluto dare la caparra per i mesi più caldi. Pasqua è utile anche per le coppie che, pur non facendo la settimana al mare, non rinunciano ad un weekend in Romagna. L’unica nota stonata è la decisione di realizzare le strisce pedonali in viale Roma il giorno di venerdì santo. Cesenatico ha una forte attrattiva, a differenza di altre località, in questi giorni c’era ovunque qualcosa da vedere».
ANCHE I BAGNINI sorridono, il commento di Simone Battistoni, presidente della coop esercenti stabilimenti balneari: «Nel complesso il primo test della stagione è andato bene, domenica ci siamo presentati alla clientela. Molti turisti hanno chiesto informazioni per prenotare gli ombrelloni in estate. Le prenotazioni in alcuni stabilimenti sono superiori alla passata stagione».
LA PASQUA ha coinciso con il primo banco di prova del nuovo servizio di prenotazioni alberghiere allestito da Gesturist spa al Palazzo del Turismo. Dice il direttore Terzo Martinetti: «E’ andata molto bene, i 150 alberghi collegati on line per la prenotazione delle camere hanno lavorato, i posti letto sono andati esauriti, grazie agli eventi sportivi, con la sorpresa positiva di molte famiglie del centro e sud Italia, che hanno scelto Cesenatico in relazione alle promozioni fatte in inverno nei centri commerciali».

Anche a Gatteo Mare la spiaggia si è presentata con un colpo d’occhio notevole, che fa ben sperare gli operatori della zona, come ci dice Massimo Bondi, presidente della coop dei bagnini di Villamarina e Gatteo Mare: «Se il buon giorno si vede dal mattino, dobbiamo essere soddisfatti.

Nei dieci stabilimenti aperti a Gatteo c’erano tanti turisti. Inoltre siamo fiduciosi per il Gatteo Mare Village, che apre a metà maggio ed ha già il doppio delle prenotazioni via internet, rispetto allo scorso anno».

UNA NOTA stonata a Gatteo Mare c’è stata per gli hotel, come conferma il il presidente della cooperativa Sabrin, Fabio Paglierani: «I privati sono stati meno delle aspettative, si sono salvati gli alberghi che ospitano gli sportivi dei tornei organizzati a Cesenatico. E’ inutile girarci intorno, ci aspettavamo più gente. Rispetto allo scorso anno, la flessione è legata anche al fatto che quest’anno c’era un maggior numero di alberghi aperti».

foto by http://www.flickr.com/photos/skiwalker79/