Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Paolo Sereno

Notizia pubblicata il 02 giugno 2007


Paolo Sereno a Santarcangelo di Romagna, al Fuori posto in via Togliatti 15, concerto di Paolo Sereno, chitarrista acustico parmigiano. Specializzato in uno stile chiamato " fingerpickin " per via del suo pizzicare le corde, ne ha sviluppato varie evoluzioni tecniche che presenta nei suoi concerti, come anche nel suo cd " Con la chitarra".

Tour di Paolo Sereno
19/20 Maggio - International Acoustic Guitar Meeting (grazie Alessio!)
25 Maggio - FaRe Musica - Casalzuigno (VA) (grazie Gianluca!)
31 Maggio - Osteria degli Artisti - Pesaro
2 giugno Santarcangelo di Romagna (RN) (grazie Roberto!)
3 giugno Pennabilli
9 giugno Imola
16 giugno Como
20 giugno Parma
23 giugno Rimini
29 giugno Parma

BIOGRAFIA PAOLO SERENO dal sito Ufficiale http://www.paolosereno.com

Ha inizialmente studiato chitarra classica con Roberto Lambo, insegnante presso il Conservatorio Piccinni di Bari e ha in seguito diretto i suoi studi verso la musica moderna, jazz e blues. Si è dedicato allo studio del fingerstyle dopo l'ascolto di capiscuola italiani come Pietro Nobile e Walter Lupi e stranieri come Pierre Bensusan e Tuck Andress. Proprio grazie a Pietro Nobile ha poi avuto la possibilità di conoscere Marcel Dadi durante le Conventions internazionali dell'ADGPA italiana a Torino e Soave.

Dall'incontro con Marcel e con la tecnica del cosiddetto "superpicking" o fingercussion il repertorio di Paolo e le sue composizioni hanno subìto una maturazione in termini di coinvolgimento interpretazione ed ispirazione che non poteva certamente passare inosservata: fu lo stesso Dadi, durante la sua ultima apparizione in Italia (1996) a volerlo accanto a sé fra lo stupore generale al concerto conclusivo della Convention di Soave.

Dopo questo clamoroso battesimo, Paolo ha continuato a suonare accompagnando prima Pietro Nobile in alcuni Ovation Days organizzati dalla Casale Bauer di Bologna e proseguendo poi come solista fingerstyle partecipando a concerti presso associazioni culturali e manifestazioni musicali come la Festa della Musica (1997) o "Artistika 1^" e la "Ode al Mare" (1998) con Rino Zurzolo e Roberto Ottaviano, per citare le più importanti. Il suo spettacolo "Maracustico" svoltosi presso la stazione marittima di Bari ha fra l'altro destato l'interesse di alcune testate giornalistiche locali.
Nel 2000, Paolo ha suonato a Venezia durante il carnevale su invito della competente agenzia per gli spettacoli diretta da Laura Scarpa e ha partecipato a concerti con chitarristi del calibro di Walter Lupi,Pietro Nobile e Franco Morone aprendo inoltre a Bologna i concerti della celebre chitarrista americana Muriel Anderson e di Tim Sparks.

Nel 2001 alcuni suoi brani per chitarra sola hanno più volte raggiunto la vetta della speciale classifica per la sezione acustica del sito Vitaminic.it, che raccoglie i file .mp3 di centinaia di altri artisti, occupando stabilmente le prime tre posizioni con altrettanti brani inediti.

Nel 2002 è uscito il suo primo cd: "Con la Chitarra" contenente alcune covers come la sua esclusiva trascrizione per chitarra sola di "Nuovo Cinema Paradiso" , classici del fingerstyle e alcuni brani originali come July e la Superpicking Suite dedicata al compianto Marcel Dadi. Nello stesso anno diventa endorser per la SR Technology di Recanati, un'azienda leader nel campo della produzione di impianti di amplificazione degli strumenti acustici.

Il cd è anche una palestra per il chitarrista fingerstyle poichè contiene le tablature dei brani in una speciale traccia extra visionabili attraverso il proprio pc...un'autentica novità nel campo della chitarra fingerstyle.

Nel 2003 Paolo ha vinto il Primo Posto del NEW ACOUSTIC SOUNDS di Sarzana (SP) nell'ambito del Festival Internazionale di Chitarra Acustica quale miglior autore e performer di brani originali per chitarra.

Nel 2004 si è esibito per il Dadi Guitar Festival organizzato dall'ADGPA e durante il guitar Meeting di Sarzana (SP) organizzato dall?armadillo club di Alessio Ambrosi insieme ad alcuni mostri sacri come Alex DeGrassi, Irio De Paula etc..e riscuotendo favorevoli commenti e apprezzamenti del pubblico e della critica (Chitarre - settembre 2004) Ha inoltre pubblicato il suo Metodo per chitarra Fingercussion, contenente un'attenta analisi dello stile del Superpicking divulgato dal compianto Marcel Dadi

Nel marzo 2006 ha partecipato ad un breve Tour con Jacqueline Perkins e il grande bassista Michael Manring, ha suonato con grande successo per Montecchio Unplugged, la Notte Bianca a Como invitato dal Club Unesco e partecipato a "Chitarre tra gli Angeli" nella splendida cornice di  Palazzo Caffari a Reggio Emilia ed è stato invitato alla sesta edizione di Oktober Jazz a Benevento.

 

Contatti: Paolo vive e lavora a Parma: sereno70@hotmail.com