Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palio della Cuccagna Cesenatico

Notizia pubblicata il 04 agosto 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


CESENATICO – Quando Matteo Bisacchi compie la scalata decisiva, un boato si alza Cesenatico. Il Palio della Cuccagna 2009, sabato sera, ha i suoi vincitori: sono i ragazzi di Sala. La manifestazione termina a mezzanotte e quaranta, dopo ben sei turni per squadra per arrivare alla cuccagna. Di tentativi a vuoto – complice ovviamente il palo reso ben scivoloso – in precedenza ce ne sono stati parecchi, con tanto di cadute in acqua. Poi arriva Matteo Bisacchi ed è il trionfo. Gli amici esultano, ed è festa grande per tutta la notte.

E’ stata una grande annata per questo giovane cucagnotto che quest’anno ha portato a casa sia la vittoria della Cuccagna dell’Adriatico che quella di Garibaldi. Infatti Bisacchi, operaio di 24 anni che lavora per la ditta di famiglia “Bisaplast”, lo scorso 18 luglio aveva gareggiato e vinto la Cuccagna dell’Adriatico con la città di Casalborsetti, a cui era stato ‘prestato’.

Vince così il quartiere di Sala, che durante tutta la manifestazione era andato molto vicino al premio in più di uno occasione. Colpo di scena inoltre per la vittoria annullata al 5° giro al concorrente Widmer Vincenzi, sempre di Sala, per aver toccato la cuccagna con il ginocchio prima che con le mani. Il regolamento sottolinea che non è valida la vittoria se prima si tocca la cuccagna con una parte del corpo che non siano le mani. I Capigruppo di ogni quartiere, dopo essersi consultati, hanno decretato di comune accordo l’annullamento. Unica donna partecipante quest’anno è stata Lorena Fabbri (per la squadra del Boschetto), 42 anni ausiliare all’ospedale Bufalini di Cesena, che si è messa in gioco per la seconda volta dopo aver partecipato anche all’edizione della Cuccagna di Garibaldi 2007. L’immagine della serata resta però quella di Matteo Bisacchi con le braccia alzate, che racconta il trionfo di Sala in una speciale notte d’estate