Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Palio della Caveja, tutti contro Stuoie. Il rione vince da 10 anni il tiro alla fune, ma potrebbero esserci sorprese

Notizia pubblicata il 17 maggio 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


DOPO una decina di giorni pieni di manifestazioni che hanno animato il centro di Lugo, oggi pomeriggio la Contesa Estense 2009 giungerà al culmine, con la tradizionale e attesa disputa del ‘Palio della Caveja’, la singolare competizione di tiro alla fune a 4 che vedrà sfidarsi i rioni lughesi: Brozzi, Cento, Ghetto e Madonna delle Stuoie.

L’appuntamento è alle 16 nel piazzale del Pavaglione, dove confluiranno i cortei dei rioni dopo aver sfilato, come di consueto, nelle strade del centro.
QUEST’ANNO, l’esito del Palio della Caveja — che conclude come sempre le ‘gare’ della Contesa e che vede le squadre dei 4 rioni affrontarsi contemporaneamente in 6 ‘tirate’ — si presenta più aperto per quanto riguarda i pronostici: di certo i ‘tiratori’ di Madonna delle Stuoie partono ancora una volta favoriti, in quanto hanno vinto le ultime dieci edizione della ‘Caveja’, consecutivamente dal 1999 allo scorso anno. Ma, affermano gli organizzatori, «quest’anno si sono preparati molto bene alla fune anche gli altri rioni, quindi potrebbero esserci sorprese». Del resto, l’intera Contesa Estense quest’anno è stata caratterizzata da alcune novità, finalizzate proprio a rendere più aperti e imprevedibili i risultati: oltre al Palio dei Musici e al Palio degli Sbandieratori, per la prima volta è stato deciso che anche i risultati della gara della Soave Creatura e della ricostruzione storica del passaggio a Lugo di Borso d’Este, che prima d’ora non influivano sul punteggio finale, quest’anno invece sono entrati a far par parte del conteggio finalizzato a determinare il rione vincitore della Contesa Estense.
L’ELEZIONE della Soave Creatura, che si ispira a un’usanza rinascimentale lughese, si è svolta venerdì sera, in concomitanza con la festa di Sant’Ilaro, patrono di Lugo. Obiettivo: eleggere, tra le ragazze presentate dai 4 rioni, “la più aggraziata e artisticamente dotata”. Le ‘candidate’, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, hanno affrontato 4 prove: una di portamento (scendendo dalla Rocca accompagnate da una ‘madrina’), una di dizione (con la lettura di un brano della Divina Commedia), una di calligrafia (cimentandosi nella scrittura gotica) e una di abilità, che consisteva nel portare un cucchiaio di legno contenente un uovo, riuscendo a superare le altre in velocità evitando al tempo stesso di fare la classica ‘frittata’. Al termine, è stata proclamata vincitrice la 23enne Ilaria Capra di Madonna delle Stuoie, seguita dalle concorrenti dei rioni Ghetto, Cento e Brozzi. La serata si è conclusa in allegria, con la partecipazione di un folto pubblico che ha assistito allo spettacolo pirotecnico-musicale che ha animato la Rocca. Ieri sera si è svolta la ricostruzione storica del passaggio di Borso, seguita dal concerto del gruppo medievale dei ‘Diabula Rasa’.
OGGI, come detto, si concludono le manifestazioni: dopo la disputa e la premiazione del Palio della Caveja, ci sarà la premiazione della Contesa Estense, con la consegna al rione vincitore di un quadro di stile futurista, in omaggio alle celebrazioni sul futurismo in programma a Lugo nel 2010.

photo by http://www.flickr.com/photos/mackley