Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il viaggio nel tempo con il Palio de lo Daino

Notizia pubblicata il 19 agosto 2011



Categoria notizia : Spettacoli


La rievocazione storica di quattro giorni del Palio de lo Daino continua anche questa sera a partire dalle 18.30 con tanti spettacoli ed animazioni nelle taverne, piazze e vie del borgo fino alla mezzanotte. Sarete circondati da artigiani come vetrai, cartai, mosaicisti, fabbri, armaioli, tintorie di tessuti, minatori e liutai per scoprire i tipici lavori manifatturieri rinascimentali.

Novità 2011 il ciclo di produzione della seta, dal baco fino alla trattura del filo insieme al Mastro Massimiliano De Marchi e l’orto medioevale dove l’esperto di coltivazione e cucina, Antonio Motta, spiegherà le modalità di coltivazione e l’utilizzo delle erbe in cucina. Marion Katherein mostrerà la tintoria dei tessuti, gli artigiani della Bottega dei Orevese di Thiene (Vicenza) illustreranno le varie fasi di lavorazione dell’oro, dalla fusione di ossi di seppia, incastonatura, incisione a bulino e a sbalzo ed infine la saldatura a soffio. Si potranno ammirare anche la conceria delle pelli della Madonna Nadia Bugini.

Veri medici di oggi saranno all’Ospitale per la cura de li malati, dove verranno spiegati in dettaglio i metodi di cura della medicina salernitana per curare le malattie dell’epoca.

Per maggiori informazioni scaricare la brochure in pdf alla pagina http://www.paliodeldaino.it/palio.shtml.