Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

P come Paesaggio al SUN

Notizia pubblicata il 27 settembre 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Dal 5 all’8 ottobre presso la Fiera di Rimini durante il 31esimo Salone Internazionale dell’esterno SUN si terrà l’edizione 2013 di ‘P Come Paesaggio’, la quattro giorni di convegni, eventi e degustazioni dedicate al paesaggio che quest’anno hanno come prodotto-simbolo la piadina di Romagna che nel 2013 ha ricevuto il marchio IGP.

Il paesaggio sarà analizzato e proposto ai visitatori nelle sue tantissime sfacettature facendolo diventare una sintesi espressiva della cultura, della storia e civiltà dell’uomo. Durante gli eventi il paesaggio sarà messo in relazione al cinema, alla fotografia, alla governance territoriale/paesaggistica, la scienza che studia i collegamenti tra estetica e cervello, lo studio sulla tutela del paesaggio, gli effetti curativi delle piante, degustazioni dei sapori e prodotti eccellenti del territorio, neuroestetica e tanto altro.

I convegni non saranno solo diversi per quanto riguarda gli argomenti affrontati ma anche nella loro modalità di comunicazione, ad esempio le conversazioni sul paesaggio saranno più conviviali e durante la sessione dedicata alla città di Rimini saranno proposte alcune best-practise per coinvolgere la città stessa con le sue associazioni.

I convegni e incontri si terranno all’interno della fiera presso lo spazio circolare della rotonda di entrata che sarà dotata di megaschermo, tavolini e sedie e una ‘foresta metafisica e metaforica’. La piazza sarà inoltre arricchita da un magnifico graffito firmato dall’artista riminese Eron, esponente dello spray painting conosciuto in tutto il mondo. Il graffito sarà battuto all’asta per poter danare i proventi alla Fondazione ISAL Ricerca sul dolore.

Durante la manifestazione saranno distribuite migliaia di piadine gratuite a tutti i partecipanti e nella ‘Piazza in Fiera’ saranno serviti piccoli appetizer ed assaggi di vini legati al territorio e al paesaggio.

L’evento è promosso dall’associazione Arspat in collaborazione con il Comune di Rimini, con l’Ente Fiera riminise  e il supporto di diverse associazioni in concomitanza con il SUN.