Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Motori da sogno in passerella alla Fiera

Notizia pubblicata il 11 marzo 2009



Categoria notizia : Eventi


LA SESTA edizione di ‘Old Time Show’ sarà una manifestazione dai grandi numeri.

Lo hanno assicurato — presentando la mostra che si terrà sabato e domenica alla Fiera dalle 8.30 alle 18 — il presidente dell’ente fieristico Giorgio Lombardi, il presidente del comitato organizzatore Bruno Greppi, Nazario Bacchi componente del comitato stesso, il vicepresidente nazionale dell’Asi (Automotoclub Storico Italiano) Benito Battilani, insieme ai presidenti del Crame di Imola, Bruno Brusa e del Velocifero di Rimini, Augusto Farneti. Sono attesi ventimila visitatori.
QUESTA iniziativa in poco tempo si è imposta come uno degli appuntamenti nazionali di questo settore più importanti, se non il più importante in assoluto, vista la qualità di quanto esposto.

Tutti esauriti gli spazi a disposizione, tanto è vero che a malincuore alcuni espositori non sono stati ammessi, per cui il prossimo anno si dovranno studiare soluzioni che diano spazio a tutti; in totale gli espositori sono ben cinquecento e fra questi anche due scuderie locali come il Racing Team Le Fonti e il Gruppo Piloti Forlivesi, mentre ci sarà anche uno spazio per il programma Italia Motori che proietterà su schermo gigante i propri filmati.

L’Old Time Show è diviso in due parti: una è la mostra-scambio dedicata alla ricambistica, memorabilia, modellismo, abbigliamento e souvenir del passato, l’altra è quella che propone una cinquantina di auto e una quarantina di moto di grande valore storico, con alcuni pezzi unici dalla valutazione commerciale elevatissima, tanto da aver costretto gli organizzatori a stipulare assicurazioni veramente ‘importanti’.

Alcuni pezzi come l’Alfa Romeo 159 di Fangio e Farina, la Maserati 420 M58 Eldorado,la Ferrari 250 Mille Miglia, l’Alfa Romeo RL TF con cui un giovanissimo Enzo Ferrari si aggiudicò nel ‘24 il Circuito del Savio, la Gilera 4 Cilindri,la Guzzi 250 Special, tanto per citarne alcuni, vengono portati in mostra solo una volta all’anno proveniendo da gelosi collezionisti privati. Ogni mezzo verrà abbinato virtualmente ad un pilota del passato come Nuvolari, Varzi, Fangio, Villoresi, Ascari e ai forlivesi Arcangeli , Bandini e Serafini.

LA MOSTRA è anche cultura: sabato saranno tante le scolaresche a visitarla. E’ stata inoltre attivata una convenzione con i Musei San Domenico per usufruire di biglietti scontati per la mostra del Canova,è previsto uno specifico annullo filatelico, ci saranno ben dodici presentazioni di nuovi volumi tematici fra cui quello dedicato alla Gilera in occasione del centenario della fondazione della casa motociclistica e poi ancora premiazioni Asi, convegni e domenica mattina un raduno Ferrari.

Infina domenica alle 9 partirà la gara di Regolarità Sport ‘6° Revival Città Di Forlì’ per autostoriche organizzato dall’Automobil Club di Forlì in collaborazione con Sadurano Motorsport; due prove cronometrate da ripetersi tre volte, San Martinone e Monte Trebbio, con l’arrivo posto a Dovadola e previsto per le 15.30.

foto by http://www.flickr.com/photos/ze_baldo/