Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sabato partirà  la nuova rassegna di film e documentari, Due mesi dedicati al cinema

Notizia pubblicata il 15 ottobre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


"BAGNACAVALLO ha una lunga tradizione cinematografica - affermano il sindaco Laura Rossi e  l'assessore comunale alla cultura Nello Ferrieri - e così dopo la rassegna estiva al Parco delle Cappuccine e il Festival del cortometraggio conclusosi domenica a Villanova, ora sta per partire la rassegna cinematografica invernale".

 Manifestazione denominata 'Nuovo cinema Bagnacavallo' (nella foto la presetanzione della rassegna) che inizierà  sabato prossimo 20 ottobre per proseguire fino al 20 dicembre.

La prima parte della rassegna sarà  dedicata al cinema documentario e a quello autodistribuito; in programma alcune anteprime e sei incontri con autori e registi.

Il primo film (il 20 ottobre), sarà  'Rosso malpelo', ispirato alla novella di Giovanni Verga, ed é legato al progetto 'Cento scuole adottano mille bambini', che punta ad assicurare un pasto al giorno e la scolarizzazione a mille bambini in America latina.

La seconda pellicola, intitolata 'Gececondu' (prevista il 27 ottobre) porterà  gli spettatori nelle baraccopoli curde di Istanbul.

Poi saranno proposti: il 3 novembre 'La ragazza che salta nel tempo', animazione giapponese che ha ricevuto il premio speciale al festival di Annecy e sarà  proiettato in anteprima per l'Italia e nell'ambito dell'Ottobre giapponese; quindi l'8 novembre 'Anam-il senzanome, ultima intervista a TizianoTerzani'; il 10 e 15 novembre 'Il vento fa il suo giro', sulla minoranza etnica delle Alpi occitane.

Quindi, il 17 novembre, spazio a un giornalista di Cotignola, Nevio Casadio, che ha lavorato con Sergio Zavoli ed Enzo Biagi, e che presenterà  il suo documentario 'La ballata di Giuliano' sul tema delle morti sul lavoro.'Checosamanca' , il 24 novembre, é un film-documentario politico sullo stato presente dell'Italia, firmato da giovanissimi registi.

Quindi via via gli appuntamenti con i film e i documentari della rassegna si susseguiranno con serate dedicate, ad esempio, alla storia della fotografia italiana e nalla sala delle proiezioni - nel convento di San Francesco per una capienza totale di 77 posti - sarà  anche allestita una mostra sulla fotografia e altri 'linguaggi', dal titolo '4 passi per Bagnacavallo'.

Altri temi toccati saranno il jazz, la vita di uno straniero in Italia, e una serata, giovedì 13 dicembre, sarà  inoltre dedicata ai finalisti del premio giornalistico-televisivo 'Ilaria Alpi 2007'.

 Il documentario 'Usa contro John Lennon' chiuderà  la prima parte della rassegna e sarà  proiettato il 15 e il 20 dicembre. Il programma completo é consultabile sul sito www.cinemabagnacavallo.blogspot.com.

I film saranno proiettati alle 21; ingresso 3 euro (ridotto 2,50 euro), con obbligo della tessera annuale del Cinecircolo Fuoriquadro (costo 1 euro). Per informazioni telefonare al